Fra gli elettrodomestici che consumano di più in casa figura di sicuro il frigorifero. Il problema è che, a differenza di altri elettrodomestici, per ovvi il motivo il frigo deve stare sempre acceso, senza possibili opzioni di stand-by. Tuttavia un modo per risparmiare un po’ sulla bolletta dell’energia elettrica a fine mese c’è. Non tutti, infatti, sanno che, oltre a ricorrere a un frigo di classe energetica con consumi ridotti, si può intervenire anche posizionando il frigorifero in cucina nel modo giusto. La sua posizione in cucina, infatti, potrebbe influenzare in maniera inospettabile il consumo di corrente.
Dove va posizionato il frigorifero in cucina per consumare di meno?
La questione è questa: quando si organizza una nuova cucina, è bene pensare a dove posizionare il frigorifero. Per evitare di consumare troppa energia elettrica (e di conseguenza spendere di più in bolletta), bisogna prestare particolare attenzione a dove lo mettiamo.
Ovviamente non va messo vicino al termosifone: questa fonte di calore, infatti, potrebbe surriscaldare il frigo vicino, richiedendogli un maggio sforzo lavorativo per quanto riguarda il motore, il che significa anche un maggior consumo di energia e quindi costi maggiori.
Inoltre il frigo non andrebbe neanche posizionato vicino al forno. Purtroppo ancora in molte case si vede il frigo posizionato subito accanto al forno. Anche qui il problema è che quando accendiamo quest’ultimo, surriscaldiamo il vicino frigo che dunque sarà costretto a lavorare di più per raffreddare il suo contenuto.
Il frigo andrebbe posizionato vicino ai mobili o anche alla credenza, ma a patto che fra questi mobili e il frigo sia mantenuta una distanza di qualche cm. Questo fa sì che l’aria possa circolare, evitando così al motore del frigo di surriscaldarsi e consumare di più.
Idem dicasi per il retro del frigo: non deve mai toccare direttamente la parete. Sarebbe meglio lasciare almeno venti centimetri di distanza per far sì che l’aria circoli meglio.
Quindi se dovete comprare una cucina nuova, fate attenzione a dove posizionare il frigo. A proposito: lo sapevi che anche mettere del cibo cotto in frigo fa aumentare i consumi? Ecco cosa dovresti fare in questo caso.