Ci sono persone che si lamentano del fatto di essere sempre bersaglio delle zanzare. Magari sono in gruppo e le persone sedute vicino a loro non hanno mezza puntura, mentre la persona in questione sembra attirare su di sé tutte le zanzare del circondario. Ebbene, c’è un motivo ben preciso sul perché alcune persone sono del tutto indifferenti alle zanzare, mentre da altre questi insetti accorrano a frotte.
Ecco un possibile motivo per cui le zanzare ti pungono
Lo studio in questione è stato realizzato dal team di ricerca del Malaria Research Institute della Johns Hopkins Bloomberg School of Public Health. In pratica in Zambia hanno cercato di capire come facciano le zanzare a scegliere chi pungere anche a notevole distanza.
In pratica hanno collocato delle piccole piattaforme a diverse distanza, riscaldandole a 35 gradi, quindi la temperatura della pelle umana. A questo punto hanno liberato le zanzare e hanno osservato il loro comportamento con delle videocamere a infrarossi. In aggiunta, hanno poi liberato l’odore di alcuni volontari vicino alle piattaforme e rilasciato anche CO2.
Tutto per capire cosa attirasse di più questi insetti fastidiosi. I ricercatori hanno così visto che la sola presenza delle piattaforme riscaldate non era interessante per questi insetti. Tuttavia se vicino alle piattaforme c’era anche della CO2, ecco che le zanzare erano maggiormente attratte.
Ma la cosa che attraeva di più questi insetti era l’odore del corpo umano. Il fatto è che il nostro odore cambia di continuo: noi non lo percepiamo, ma le zanzare sì. Il sudore, lo stato di eccitazione, stress, la temperatura, il cibo mangiato, i farmaci il nostro stato di salute: tutti questi fattori combinati attirano di più o di meno le zanzare.
Scendendo più nel dettaglio, questi insetti preferivano pungere di più le persone che addosso avevano più acidi carbossilici, quelli prodotti dai microbi presenti sulla cute. Le persone che, invece, odoravano di eucaliptolo, piacevano di meno (secondo i ricercatori queste persone mangiavano più cibi contenenti questa molecola).
Un’altra cosa che attira le zanzare sono i colori scuri. Tutto ciò vuol dire che se sei sempre vittima delle zanzare, per evitare di essere punto puoi:
- vestirti di chiaro in estate
- utilizzare profumi o repellenti a base di eucalipto, citronella, lavanda, tea tree oil, geranio, Ledum palustre o olio di Neem
- ridurre la carica microbica cutanea magari intensificando le docce
- cercare di limitare gli stati di stress ed eccitazione
Qui trovi poi le piante di cui circondarti, quelle che hanno funzione repellente contro questi insetti.