Vivere in una casa salubre, non infestata da microrganismi patogeni, dovrebbe essere una regola primaria, con la quale mai scendere a compromessi. Se dovessi notare la presenza delle termiti cerca di intervenire in maniera tempestiva, onde evitare di lasciar peggiorare la situazione, quando ormai sarà troppo tardi per metterci una pezza.
Questi animaletti sanno essere davvero un osso duro, perciò cerca di sfruttarne le caratteristiche a tuo vantaggio. Così facendo, te ne libererai e, ancora meglio, ti muoverai in anticipo. Smetteranno di darti fastidio e potrai dormire sonni tranquilli.
Termiti: come difendersi ed evitare che tornino
Prima di entrare nel merito delle tecniche da adottare, cerchiamo di capire il “nemico” nelle sue peculiarità. Stando a quanto riferisce la scienza, è un animale sociale, ovvero tende a vivere in gruppi. Perché è tanto importante? Semplice: se ti capita di imbatterti in un esemplare, allora nei paraggi vi sarà probabilmente un’intera “ciurma”!
Sugli scaffali dei centri commerciali ve ne sono una miriade di prodotti adatti a toglierli di mezzo. Tuttavia, è preferibile evitarli, in quanto contengono sostanze chimiche e, pertanto, nocive. Senza poi dimenticare il costo elevato degli articoli di qualità. Le aziende con una buona nomea sul mercato applicano un rincaro, consapevoli di avere un bacino di clienti fidelizzato.
Prediligi dei rimedi fai da te, testati sul campo da diverse casalinghe (e casalinghi). Ad esempio, prova l’olio essenziale d’arancia: mischialo con della semplice acqua e versa il tutto in un nebulizzatore. Spruzza sulle parti interessate e non lascerai scampo alle termiti. Altrettanto validi sono poi l’aceto bianco, da miscelare con acqua in parti uguali, e il borato di sodato, da versare direttamente sulla parte interessata.
Relativamente alla prevenzione, siccome adorano l’umidità, cerca di mantenere gli angoli di casa asciutti. E presta particolare attenzione al legno, essendo il loro obiettivo, e sostituisci le eventuali parti ormai danneggiate. Inoltre, cerca di mettere delle barriere per ostruirne il passaggio.