Vivere Green

Il “segreto” per coltivare la rucola è proprio questo qui: può nascere in breve tempo

Il segreto per avere una rucola perfetta, come quelle che troviamo al supermercato, ma fatta nel nostro giardino.

La rucola è un’erba selvatica, che cresce soprattutto nei pressi dei corsi d’acqua, è molto conosciuta per il suo particolare sapore.

Questa pianta selvatica è caratterizzata da un sapore piccante ed amaro, che non tutti amano in cucina. Ma sicuramente trova applicazione in moltissime ricette della famosa dieta mediterranea.

Qual’è il segreto per coltivare la rucola al meglio

Per meglio comprendere il segreto per coltivare la rucola, in questo caso, ma vale per tutte le piante, è quello di conoscere le sue preferenze.

ecco il segreto per avere una rucola fresca

Infatti quando trapiantiamo delle piantine, o seminiamo dei semi è bene sapere di che specie si tratta. Una volta individuata la specie della pianta possiamo capire quale condizioni ambientali preferisce e cercare di riprodurle al meglio. Nel caso della rucola si tratta di una pianta che vive spesso lungo i fiumi, dunque in zone molto umide. In particolare preferisce le zone ombreggiate che non vengono a contatto con la luce del sole in maniera diretta. Con terricci umidi e ben nutriti.

Segreto per coltivare la rucola nel nostro orto

Una volta capito quali sono le condizioni di vita ideali della piante che desideriamo crescere, proviamo, per quanto possibile, a ricrearle anche nel nostro orto.

la serra è il segreto per mantenere l'umidità

Nel caso della rucola abbiamo a che fare con una pianta che ha un portamento erbaceo, dunque ha dei fusti molto fragili. Che in particolare preferisce delle zone umide ed ombreggiate. Per riprodurre al meglio questa condizione in segreto è quello di utilizzare una piccola serra, cosi da filtrare i raggi del sole e ritenere quanta più acqua possibile. In questo modo, l’acqua trattenuta ricadrà sotto forma di goccioline che creeranno umidità nell’ambiente. In questa maniera la rucola rimarrà fresca, umida ed ombreggiata. Ovviamente ricordiamoci sempre di annaffiare le nostre piantine, in maniera regolare, considerando anche il grado di umidità presente sotto la serra.