Se ti stai dedicando a combattere gli sprechi alimentari e stai cercando di riciclare tutto il possibile, ecco che allora il segreto delle bucce di cetrioli sui davanzali potrebbe fare al caso tuo. Potresti esserti imbattuto in qualche vicino di casa che posiziona tali bucce sui davanzali. Non lo fa certo per pigrizia o per dimenticanza: c’è un motivo ben preciso per riutilizzare le bucce in questo modo.
A cosa servono le bucce dei cetrioli sui davanzali?
Se hai delle bucce di cetriolo (anche se ti ricordo che è un errore togliere la buccia al cetriolo quando lo si mangia), non limitarti a riciclarle usandole magari per fare del compost. C’è chi consiglia di metterle sui davanzali delle finestre. Questo serve per allontanare gli insetti fastidiosi.
Con l’arrivo della bella stagione, tendiamo a tenere maggiormente aperte finestre e balconi. Adesso che pare che il caldo stia finalmente arrivando, ecco che però si accompagna anche ad insetti fastidiosi come formiche, mosche e anche zanzare. Senza dimenticare, poi, che con le finestra spalancate possono entrare anche cimici, api, vespe e calabroni.
Per evitare di far entrare in casa questi insetti, non devi usare prodotti chimici. Ti basta usare le care, vecchie bucce di cetriolo. Gli insetti, infatti, odiano gli odori molto forti. Fra gli odori che non sopportano pare che ci sia proprio quello sprigionato dalle bucce di queste verdure.
Se dunque lasci delle bucce di cetriolo sui davanzali, ecco che gli insetti ci penseranno due volte prima di entrare in casa. Ovviamente devi:
- cambiarli regolarmente (altrimenti non solo non sprigionano più l’odore in questione, ma marciscono, attirando a loro volta insetti come mosche e moscerini)
- tenerli lontani dalla bocca di cani e gatti che potrebbero decidere di assaggiarli
Qui ti spieghiamo altri buoni motivi per cui è meglio evitare di buttare via la buccia dei cetrioli, la puoi riutilizzare in altre maniere alternative.