In natura esistono una moltitudine di insetti, alcuni dannosi, altri solo particolari ma assolutamente innocui. Ce ne sono due in particolare che, essendo simili di aspetto spesso vengono confusi: si tratta della larva processonaria e della larva della Maria Filogna. Entrambi farfalle, ma la prima pericolosa la seconda assolutamente innocua.
La larva processionaria
La larva processionaria del pino è un insetto che può causare gravi danni ai pini. La larva ha si presenta di colore nero con toppe bianche e lunghe setole urticanti che le conferiscono un aspetto velenoso. Questi peli possono indebolire gli alberi e causare problemi di salute negli esseri umani e negli animali domestici.
La larva processionaria ha un ciclo di vita di circa sei mesi. Dopo l’accoppiamento, la femmina depone le uova su una delle foglie del pino. Le uova si schiudono in primavera e le larve iniziano a nutrirsi delle foglie dell’albero. La maggior parte dei danni provocati dalle processionarie avvengono durante la fase di alimentazione, in cui le larve consumano le foglie.
Una volta che hanno finito di alimentarsi, le larve si arrotolano in un bozzolo di seta e si trasformano in crisalidi. Alla fine della trasformazione, emergono le falene adulto che, dopo l’accoppiamento, pongono le uova per iniziare un nuovo ciclo.
Maria filogna
La larva della maria filogna è una delle creature più affascinanti e misteriose del regno animale. Questa larva, che in molti casi è di colore verde brillante, è in grado di trasformarsi in una bellissima farfalla che vive in molte parti del mondo, dal Sud America all’Europa.
Questo insetto vive per lo più sugli alberi e le piante arbustive. Si nutre di foglie e germogli freschi, e può trascorrere anche diverse settimane sullo stesso albero. Durante questo periodo si nutrirà e crescerà fino a raggiungere la dimensione adulta.
Una delle caratteristiche più interessanti della larva della Maria filogna è la sua capacità di proteggersi da eventuali predatori. Infatti è in grado di produrre sostanze tossiche che la rendono sgradevole al palato di molti predatori. Inoltre, la sua forma insolita le permette di mimetizzarsi perfettamente con la vegetazione circostante, rendendola praticamente invisibile agli occhi del nemico.
Che si tratti della processionaria o della Maria filorga, ricordate che tutti gli insetti in natura hanno un compito ed un’importanza nella catena alimentare e nessuno ha il diritto di ucciderli. Non importa di quale insetto si tratti, se invade i vostri spazi vitali, cercate di allontanarli senza fargli del male.