Vivere Green

Se leggi questo sull’etichetta del tonno in scatola, contiene mercurio: non acquistarlo

Il tonno in scatola è un alimento molto versatile e ricco di nutrienti che rappresenta una comoda soluzione per preparare piatti gustosi con pochi e semplici ingredienti. La cosa fondamentale quando si acquista questo prodotto è leggere bene l’etichetta, in quanto potrebbe contenere mercurio.

Il tonno in scatola è preparato in modo da conservare il pesce fresco al suo interno, mantenendo intatti sapore e proprietà organolettiche. Questo alimento è un’ottima fonte di proteine e di acidi grassi omega 3, che svolgono un ruolo importante nella prevenzione di numerose patologie.

Come leggere l’etichetta del tonno in scatola

Il primo passo per scegliere un tonno in scatola salutare è leggerne l’etichetta. L’etichetta dovrebbe contenere informazioni specifiche sugli ingredienti del prodotto, sul valore nutrizionale e sulla provenienza.

Innanzitutto è importante che il tonno sia stato pescato in modo sostenibile e responsabile. Alcune aziende si impegnano ad adottare metodi di pesca sostenibili, come la pesca a canna o con esche artificiali, al fine di ridurre l’impatto ambientale sull’oceano.

supermercato

In secondo luogo, assicurati che il tonno sia stato catturato in acque non inquinate. Verifica se nella scatola è indicato il luogo di origine del pesce e scegli prodotti provenienti da acque pulite e non inquinate.

Controlla poi il contenuto di sodio e cerca prodotti a basso contenuto o senza sale aggiunto.

Inoltre, guarda gli ingredienti del tonno in scatola. Dovrebbe esserci solo il tonno e l’olio o l’acqua di conservazione. Evita le confezioni che contengono conservanti, additivi o altri ingredienti non necessari.

tonno

Verifica anche il contenuto di mercurio. Il mercurio è un metallo pesante che potrebbe presente nel tonno in scatola, soprattutto nelle varietà di grandi dimensioni. Anche se questo metallo nello specifico non dovrebbe essere più presente dall’entrata in vigore una normativa dell’Unione Europea del 2014 che stabilisce alcune regole, con la massima tutela per i consumatori.