L’insalata è una verdura tipica di tutto l’anno, e il modo migliore per ottenerla è quello di avere a disposizione un appezzamento di terreno da destinare ad orto.
Infatti l’insalata si presta molto bene ad essere coltivata direttamente nel terreno in un orto. Per invece chi non ha a disposizione un piccolo pezzetto di terreno può comunque coltivarla in vaso con ottimi risultati. Soprattutto con la possibilità di avere dei vegetali freschi per quasi tutto l’anno e soprattutto senza prodotti chimici. Questa cosa non si può dire per i prodotti di supermercato, i quali molto probabilmente sono stati trattati chimicamente.
Perché preferire insalata in vaso a quella in busta
Uno degli errori più comuni a tutti noi è quello di preferire la comodità rispetto ai prodotti freschi e genuini. L’esempio più comune è quello di acquistare verdura già lavata e pulita in sacchetto piuttosto che prendere il cespo per intero, lavarlo e tagliarlo.
In primo luogo acquistando verdure già lavate, al momento del consumo dopo averle scartate e messe nel piatto, abbiamo prodotto un rifiuto di plastica, la busta. Oltre a consumare un prodotto che è stato sottoposto a vari trattamenti per poter durare di più negli scaffali dei supermercati. Mentre se acquistiamo un cespo di insalata, dopo averla tagliata e lavata possiamo conservare la sua radice ed ottenere una nuova piantina di insalata che se messa in vaso ci può dare delle soddisfazioni.
Come far cresce l’insalata dalle sue radici
Per poter sfruttare al meglio l’acquisto dell’insalata intera possiamo utilizzare le radici per poter da vita ad una o più nuove piantine, vediamo come fare.
Dalla zona radicale di un cespo di insalata puoi far rifiorire una pianta. Quello che devi fare è tagliare la zona radicale lasciando circa sei 7 cm di foglie. Immergi questo piccolo tronco verde in acqua e attendi di vedere spuntare nuove radici. Oltre alle radici ti accorgerai che dal tronco di pianta stanno spuntando nuove foglie, segno che la pianta è viva e vigorosa. Nel momento in cui sono spuntate le nuove radici puoi travasare la tua insalata in un vaso con il terriccio e aspettare di raccogliere il nuovo raccolto verde.