Le piante, come tutti gli organismi viventi hanno bisogno dei giusti nutrimenti per crescere sane e rigogliose. Aspettiamo con ansia la primavera per vedere i balconi spogli durante l’inverno, rivestirsi di nuovi colori. Per far sì che questo avvenga però, non bastano acqua e terra. La pianta ha bisogno di fertilizzanti. Oggi parleremo proprio dei fertilizzanti naturali che garantiscono una perfetta fioritura.
Fertilizzanti naturali che garantiscono un’ottima fioritura
Il primo scarto alimentare che andremo ad utilizzare per fiori, gerani, ortensie e ortaggi è l’acqua di cottura delle verdure.
L’acqua di cottura delle verdure può essere utilizzata come fertilizzante per le piante, poiché contiene una serie di sostanze nutritive importanti che sono state estratte dalle verdure durante la cottura. Queste sostanze possono includere vitamine, minerali e altri nutrienti che possono essere utili per le piante.
Per utilizzarla, l’unico accorgimento importante da tener presente è evitare di utilizzare il sale durante la cottura e scegliere sempre verdure provenienti da coltivazioni biologiche.
Un elemento ottimo come fertilizzante che magari non conoscevate sono le alghe marine. Questi vegetali sono ricchi di nutrienti essenziali per la crescita delle piante come azoto, fosforo, potassio, zolfo e altri micronutrienti. Inoltre, migliorano la struttura del terreno e aumentano la capacità di ritenzione dell’acqua.
Passiamo ad un altro prodotto ottimo, le bucce di banana. Le bucce di banana contengono potassio, fosforo, magnesio e altri nutrienti che le piante possono assorbire e utilizzare per favorire la crescita e la fioritura.
Per una fioritura rigogliosa sono ottimi anche i fondi di caffè in quanto sono ricchi di azoto, un nutriente fondamentale per le piante. In alternativa potete utilizzare la cenere di legna, anch’essa ricca di potassio.
All’elenco potremmo aggiungere i gusci d’uovo, ricchi di calcio, elemento indispensabile per la salute delle piante e la formazione delle radici. Se poi volete liberare la pianta dalle erbacce, gli esperti consigliano di utilizzare un po’ di vino rosso diluito in acqua come diserbante naturale.