Con l’arrivo della primavera e dell’estate, è inevitabile tenere finestre e balconi aperti. Solo che oltre alla luce del sole e al caldo, ecco che in casa, così facendo, è più facile che entrino anche gli insetti. A nessuno fa piacere ritrovarsi formiche e blatte sul pavimento. Mosche e moscerini che ti ronzano intorno sono alquanto fastidiosi, mentre per altri insetti, come api, vespe e calabroni, c’è anche il rischio di danni alla propria salute, specie se si è allergici alla loro puntura. Ma ecco che troviamo un valido alleato nell’impresa di tenere questi insetti lontani da casa nel sapone giallo.
Come usare il sapone giallo per tenere lontani gli insetti da casa?
Prima di usare il sapone giallo, però, è bene prestare particolare attenzione a un paio di cose. Soprattutto formiche, mosche e blatte sono attirate da residui di cibo e dallo sporco. Dunque pulisci bene casa, evitando di lasciare in giro cibo avanzato e briciole.
In secondo luogo, chiusi e sigilla per bene tutte le fessure nelle quali gli insetti potrebbero intrufolarsi, montando magari anche una zanzariera. In terzo luogo, controlla sempre grondaie e anfratti per essere sicuro che non ci siano nidi di insetti.
Fatto questo, adesso, non ti rimane che lavare il pavimento usando il classico sapone giallo. Quello di base praticamente. Il fatto è che gli insetti non tollerano l’odore di questo tipo di sapone, motivo per cui tendono a stare lontani da esso.
Tutto quello che devi fare è prendere un secchio, riempirlo di acqua e poi mescolarvi 30 grammi o più di sapone giallo. Mescola bene per sciogliere il sapone. Infine aggiungi anche un bicchiere di aceto (meglio se quello di mele, ma se non lo hai a disposizione puoi usare anche l’aceto bianco).
Adesso basterà semplicemente lavare il pavimento usando questa soluzione ed ecco che avrai allontanato gli insetti da casa. Lavando periodicamente il pavimento con questa soluzione, ecco che dovresti aver risolto il tuo problema.
E la cosa bella è che non avrai usato detergenti chimici o sostanze pericolose per eventuali bambini, cani e gatti.