I parassiti sono il nemico numero uno delle piante, ospiti indesiderati che causano problemi e preoccupazioni. Questi organismi possono essere insetti, acari, vermi e funghi che attaccano le foglie, i fiori, il tronco e le radici delle piante, privandole di nutrienti vitali.
Eliminare i parassiti sulle piante può diventare un compito arduo e costoso, poiché i prodotti chimici e i pesticidi possono essere costosi e danneggiare l’ambiente. Tuttavia, ci sono molte soluzioni naturali per combatterli che sono alla portata di tutti ed ugualmente efficaci.
Soluzioni naturali contro i parassiti delle piante
Prima di parlare dei rimedi vogliamo consigliarvi un ottimo prodotto per prevenirne la comparsa. Si tratta del bicarbonato di sodio. Per tenerli alla larga potete formare un composto con 250 ml di bicarbonato e 3 cucchiai di olio di oliva, metterlo in una spruzzino e vaporizzarlo su fusto e foglie.
Altri ottimi repellenti naturali sono le piante aromatiche, come la lavanda, la menta, il rosmarino, l’origano, l’arnica e la calendula. Queste piante rilasciano degli oli essenziali, tengono alla larga i parassiti.
Qualora gli insetti abbiamo già intaccato la pianta potete utilizzare il sapone di Marsiglia. Tagliatelo a scaglie, scioglietelo in acqua e vaporizzatelo sulle zone infestate. Ripetete l’operazione due o tre volte a settimana e riuscirete a debellare l’attacco di questi fastidiosi ospiti.
In alternativa potete utilizzare l’olio di neem. Questo olio è un insetticida naturale a base di piante che agisce contenendo il loro sviluppo e riproduzione. Contiene dei principi attivi che funzionano come repellente per molti insetti. Mescolate circa due cucchiaini di olio di neem in un litro d’acqua e aggiungete alcune gocce di detersivo per piatti. Versate il composto in uno spruzzino e vaporizzatelo sulle foglie e sul fusto.
Infine potete provare ad utilizzare il detersivo per i piatti. Questo prodotto di uso comune può essere molto efficace per combattere gli insetti come afidi, cocciniglie, ragni rossi e pidocchi. Mescolate una tazza di acqua con circa un cucchiaino di detersivo per piatti liquido e versate la soluzione in una bottiglia spray. Spruzzate la soluzione direttamente sulle foglie della pianta infestata.