A scuola, in ufficio, nel bar poco lontano da casa… ormai gli asciugamani elettrici sono diventati parte integrante della nostra quotidianità. All’inizio potevano forse stupirci, visto che prima usava carta, poi ci abbiamo fatto il “callo”. E proprio il risparmio della carta è il vantaggio principale derivante dal ricorso agli asciugamani elettrici.
Asciugamani elettrici: l’esperimento mette in evidenza una falla
Spesso te lo diciamo: il cambiamento nel mondo non passa solo attraverso le grandi manovre della politica internazionale, bensì pure dai piccoli comportamenti di ogni singolo individuo. Ergo, una gestione attenta ed efficace di certe risorse deve essere messa in cima alla lista della priorità.
Una volta si prestava poca importanza al rispetto dell’ecosistema, oggi, però, il grado di consapevolezza è, fortunatamente, superiore. Da semplici modifiche abbiamo l’opportunità di contribuire alla svolta del Pianeta, in meglio. Ora, però, un esperimento, pubblicato su Tik Tok dall’account The_lab_life1, ci mette a conoscenza della parte negativa, insita negli asciugamani elettrici.
Per quanto siano un prodotto davvero utile e importante nella lotta agli sprechi, con il passare del tempo andranno apportati dei miglioramenti per quanto riguarda le tecniche di preservazione. Ma non corriamo troppo e vediamo insieme che tipo di studio è stato mostrato sul web.
L’autore ha messo a contatto delle capsule di Petri con gli asciugamani elettrici usati in luoghi dalla forte affluenza di persone. Quindi, le capsule sono state messe dentro un’incubatrice, per stabilire se fossero state colpite da colonie di batteri. Ebbene, il risultato finale vi lascerà a bocca aperta, spalancata: sono un covo di microrganismi!
@the_lab_life1 Trigger warning around 50 seconds 😬 #fyp #science #lab ♬ Dog Days Are Over – Florence + The Machine
Non esattamente il miglior spot possibile per questo genere di apparecchi, che, lo sottolineiamo, svolgono una funzione degna di nota, almeno sul fronte dell’impatto green. Al tempo stesso, è ovvio che servirebbe una maggiore attenzione nella loro gestione.
Difatti, il proliferare di germi e compagnia dipenderebbe dalla scarsa cura nella manutenzione. Ad esempio, i filtri andrebbero cambiati periodicamente, anziché lasciare correre. Un investimento economico, che si traduce in notevoli benefici a livello di salute.