Vivere Green
piante

Il segreto del giardiniere che permette di far crescere al meglio le piante di pomodoro

Il mondo delle piante è sconfinato e non si smette mai di imparare nuove tecniche e segreti per coltivarle al meglio. La scelta migliore per imparare è ascoltare il consiglio delle esperti e mettere in atto le tecniche più giuste in base al tipo di coltivazione che si intraprende. Oggi vogliamo parlarvi si una tecnica semplicissima ma utile per migliorare le piante di pomodoro.

piante

Perché recidere i fiori delle piante di pomodoro giovane

Questa tecnica consiste nel tagliare i fiori delle piante di pomodoro giovani. Questa scelta a primo acchito può sembrare un’anomalia, ma in realtà è una pratica comune tra i giardinieri esperti. La ragione per cui si consiglia di farlo è semplice. Questa procedura aiutare la pianta di pomodoro a svilupparsi meglio e a produrre frutti di alta qualità.

fiori gialli

Quando una pianta di pomodoro è ancora giovane, produce molti fiori che in realtà non daranno luogo a pomodori maturi. Questi fiori, chiamati fiori morbidi, non hanno un’impollinazione completa e quindi, non daranno luogo a frutti. Lo sviluppo di questi fiori morbidi può mettere a dura prova la giovane pianta di pomodoro, indebolendola e facendo sì che produca meno fiori che daranno frutti.

La rimozione dei fiori è un processo semplice. È possibile rimuoverli a mano. Per rimuovere il fiore giovane, basta afferrarlo tra il pollice e l’indice e girarlo delicatamente fino a quando non si stacca. In questo modo, si evita di danneggiare le altre parti della pianta di pomodoro.

@andrethefarmer Grow bigger better tomato plants #andrethefarmer #foryoupage #gardeningtips #fyp #permaculturelife #growyourownfood ♬ original sound – Andre the farmer

Una volta eliminati i fiori è buona norma fornire i giusti nutrimenti al terreno. I pomodori sono piante che richiedono diversi nutrienti essenziali, tra cui l’azoto, il fosforo, il potassio, il calcio e il magnesio. L’azoto è uno dei nutrienti principali richiesti dalle piante di pomodoro per la crescita vegetativa, la produzione di foglie e fiori. Il fosforo è essenziale per la produzione di radici forti, mentre il potassio è necessario per la produzione di frutti sani e forti.