La cura dell’orto se fatta come si deve ci darà sicuramente delle grandissime soddisfazioni in termini di raccolto.
Sicuramente ci sarà capitato di passeggiare e notare degli orti ricchi di piante, magari in fiore e ben curati. Molto probabilmente avranno dato un buon raccolto, ma il tutto non è avvenuto per caso o per fortuna. Infatti se vogliamo ottenere un buon raccolto serve dedicare molte accortezze alle nostre piante e non solo ad esse. Anche altri fattori come temperatura, luce, terreno ed irrigazioni giocano un ruolo fondamentale nella riuscita del nostro orto.
Cura del terriccio e della luce
Iniziamo con l’analizzare il fattore luce e terriccio, è fondamentale prendersene cura per poter ottenere dei risultati.
Il terriccio è fondamentale per i nutrienti e per la ritenzione dell’acqua, infatti dobbiamo conoscere quali tipi di terriccio prediligono le piante che vogliamo mettere nel nostro orto. Ma prima è sempre bene analizzare il terriccio che già abbiamo a disposizione per eventualmente modificarlo. Ad esempio, se abbiamo una terra molto argillosa significa che terrà acqua addirittura in eccesso, dunque dobbiamo “alleggerirla” con della sabbia. Questo perché la sabbia ha particelle più grandi e riesce a far passare l’acqua. Per quanto riguarda la luce invece è bene controllare l’esposizione durante il giorno del nostro orto, e valutare quali piante prediligono maggiormente il sole o la penombra.
Prendiamo cura dell’acqua e le irrigazioni
Avere cura dell’acqua è fondamentale in quanto è lei il mezzo con il quale portiamo nutrienti alle piante. Infatti la maggior parte dei fertilizzanti sono fatti per essere diluiti nell’acqua di irrigazione.
Altro fattore importante è l’eccesso di acqua, questo fenomeno è anche chiamato ristagno idrico. La sua causa principale in realtà è l’unione di due cose, la prima sono le eccessive irrigazioni, associate ad un terriccio che non riesce a drenare l’acqua in eccesso. La conseguenza del ristagno idrico è il marcime delle radici delle nostre piante che può portare a morte delle stesse.