Vivere Green
piante

Solo un cucchiaio basterà per far esplodere la fioritura e la crescita delle tue piante

Uno dei fattori chiave quando si decide di intraprendere una nuova coltivazione è lo studio del terreno. Se desiderate vedere crescere la vostra pianta in modo sano e rigoglioso è importante capire la composizione del terreno e sopratutto se i nutrienti in esso contenuti sono adatti al tipo di coltivazione. Per incrementare la crescita delle piante potete creare un fertilizzante naturale fatto in casa.

piante

Un ottimo fertilizzante naturale è rappresentato dalla polvere di agrumi. La buccia degli agrumi contiene una grande quantità di nutrienti come il potassio, il calcio e il magnesio, oltre ad essere ricca di vitamine e sostanze che possono favorire la crescita delle piante.

La polvere di agrumi può essere utilizzata in giardinaggio come repellente naturale contro alcune tipologie di parassiti, come ad esempio le formiche e le lumache.

Come preparare un fertilizzante con la polvere di agrumi

Preparare la polvere di agrumi è facile e richiede solo pochi strumenti e materiali.

Per preparare la polvere di agrumi, hai bisogno di: bucce di agrumi, un coltello affilato, un setaccio, un forno.

bucce

Lava bene gli agrumi per rimuovere eventuali pesticidi o sostanze chimiche superficiali, quindi asciugali accuratamente. Taglia la buccia a pezzi piccoli, per rendere facile la lavorazione. Non preoccuparti della grandezza dei pezzi, perché tanto andranno tritati poi in polvere.

Disponi la buccia dei frutti tagliati su una teglia, in modo che siano ben distanziati e separati. Assicurati che la temperatura del forno sia bassa e non superiore a 100°C.

Metti la teglia nel forno e lasciare essiccare le bucce per circa 24 ore, fino a quando diventano rigide e croccanti. Una volta essiccate, togli le bucce dal forno e lasciarle raffreddare completamente.

bucce essiccate

Quando sono fredde, tritarle in un robot da cucina o in un frullatore fino a quando si formano delle polveri sottili. Usa il setaccio per eliminare i pezzi più grossi.

Conserva la polvere ottenuta in un contenitore ermetico e riporlo in un luogo fresco e asciutto. La polvere di agrumi può essere usata sulla maggior parte delle piante, come piante da frutta o da orto, per aumentare la produzione, stimolare la crescita e migliorare la salute delle piante.