Anche gli alberi di prugne (noti anche come susino o pruno) possono essere infestati dagli afidi o pidocchi delle piante. Il problema è che questi afidi danneggiano a tal punto le piante da pregiudicarne il raccolto. Per eliminarli, è possibile utilizzare dei rimedi che vanno d’accordo con l’agricoltura biologica e permettono di eliminare questi insetti senza danneggiare l’ambiente e l’ecosistema.
Come eliminare gli afidi dagli alberi di prugne?
Gli afidi fanno parte dell’ordine Rhynchota, famiglia Aphididae. Sono piccoli, mollicci e si nutrono di piante. In realtà i susini possono essere attaccati da diversi afidi. Abbiamo quelli specifici del pruno:
- Brachhycaudus helychrisi: afide verde piccolo del susino
- Brachycaudus prunicola: afide bruno del susino
- Hyalopterus pruni: afide farinoso del pruno
Poi ci sono anche altri afidi, tipici di altre piante, che possono comunque infestare il nostro pruno:
- Aphis citricola: afide verde degli agrumi
- Aphis gossypii: afide delle cucurbitacee e delle malvacee
- Phorodon humuli: afide verde del luppolo e del prugnolo
- Rhopalosiphum nymphaeae: afide delle piante d’acqua
- Rhopalosiphum padi: afide verde scuro delle drupacee
Poco importa quale specie di afide abbia colpito i tuoi alberi di prugne: questo perché danneggiano tutti le piante nella stessa maniera. Si nutrono dei germogli, ammassandosi anche sulle parti ventrali delle foglie. Il germoglio e le foglie, così danneggiati, si accartocciano e seccano. La pianta non può così crescere, producendo meno frutti. Inoltre i pochi frutti prodotti, spesso cadono a terra prima del tempo.
Per ovviare al problema degli afidi, oltre a potare correttamente le piante, usare il giusto concime (fertilizzanti leggeri organici, non troppo azotati) e tenere sotto controllo le piante con le apposite trappole giallastre che li attirano (permettendoti così di capire se hai o meno un’infestazione in atto), ecco che ci sono alcuni rimedi da adottare se ormai gli afidi hanno colonizzato le piante:
- sapone molle potassico: va mescolato con l’acqua e spruzzato direttamente sugli ammassi di afidi
- olio di neem
- piretro naturale
- zeolite micronizzata
Questi prodotti vanno alternati. Il consiglio è quello di usarne almeno due all’anno, facendo più trattamenti, ma sempre dopo che il pruno è fiorito.
Puoi poi anche usare dei repellenti naturali:
- infuso d’aglio
- macerato di ortica, felce o equiseto
Questi funzionano come prevenzione o quando ci sono pochi afidi. In caso di infestazioni massive, bisogna procedere con i trattamenti visti sopra.