I cacciavite sono strumenti molto utili e immancabili in ogni kit di attrezzi, ma spesso dopo anni di utilizzo diventano vecchi e non più adatti al loro scopo originale. In questo caso, invece di gettarli via è possibile riciclarli e crearne qualcosa di nuovo.
In questo articolo, vedremo come riciclare i vecchi cacciavite e creare oggetti unici e originali.
Come riciclare vecchi cacciavite
Se ami decorare gli spazi esterni, come giardini e balconi con la tecnica del fai da te ed utilizzando la fantasia, ecco l’idea originale che aspettavi. Sapevi che da attrezzi così semplici si possono creare degli splendidi fiori colorati?
Bene allora procurati dei cacciavite vecchi, non è necessario averli della stessa forma o della stessa dimensione. Forma una corona di petali e al centro fissa un cerchio in metallo che servirà per formare la corolla. Salda le punte del cacciavite intorno al metallo. Infine, per formare lo stelo, serviti di un bastoncino di ferro.
Un’altra idea originale, facile da realizzare ma molto utile è l‘appendiabiti. Fissa la punta del cacciavite al muro, oppure avvitala e utilizza il manico per appendere i capi d’abbigliamento. In alternativa, fissa una tavola di legno al muro, infila i cacciavite e utilizza il manico come appendiabiti.
Se poi hai un animo da artista, non ti verrà difficile realizzare degli originali animali colorati. Certo la realizzazione sarà un po’ più impegnativa e magari richiederà l’utilizzo di altri attrezzi del tuo kit ma il risultato sarà davvero sorprendente.
Se ami dipingere e ti serve un supporto per quadri, nulla di più indicato del vecchio cacciavite. Incollalo su una base circolare e fissalo al gancetto posto sul retro del quadro. Pochi minuti e il gioco è fatto.
Se poi desideri avere sempre sotto controllo il tempo ma farlo in modo originale i vecchi cacciaviti possono essere utilizzati per creare un orologio da parete. Basta utilizzare un perno centrale come punto di riferimento, quindi posizionare i cacciavite lungo il bordo del cerchio nella posizione desiderata e attaccare un movimento dell’orologio e le lancette.