Una ciotola di riso potrebbe risolvere i nostri problemi all’interno dei nostri armadi. Infatti la pulizia di questi è da sempre un’operazione molto importante e delle volte complicate e laboriose da fare.
Soprattutto durante i famosi cambi di stagione la pulizia degli armadi è un’operazione che accompagna l’arrivo della nuova stagione. Il cambio armadio è già di per se un’attività molto laboriosa che ci occupa un sacco di tempo, è bene associare anche una profonda disinfezione e pulizia egli armadi. Da mantenere nel tempo grazie ad un piccolo trucchetto casalingo, inserire una ciotola di riso nell’armadio, vediamo il motivo.
Una ciotola di riso può avere molte proprietà
Una semplicissima ciotola di riso, se ci pensiamo nel senso del reale utilizzo del riso, quindi in cucina, ci suggerisce moltissime pietanze gustose, provenienti da tutto il mondo.
Oltre alla sua facilissima reperibilità e globalità, infatti questo cereale è coltivato davvero in tutto il mondo, dall’Europa fino all’ Asia, passando dall’Africa. Anche le sue caratteristiche benefiche per il nostro corpo sono da sempre amate e ricercate. Ma oltre a tutto questo è un’ottimo alleato nelle faccende domestiche grazie alla sua straordinaria capacità di catturare un gran quantitativo di umidità, in pochissimo tempo. Ad esempio quando dobbiamo bisogno di rimuove delle goccioline d’acqua che sono finite nell’ingranaggio di un’orologio, la soluzione più semplice e conosciuta è quella di metterlo per interno in una ciotola di riso.
Come una ciotola di riso nell’armadio ci può aiutare
Per mantenere al meglio il proprio armadio è fondamentale prevenire eventuali danni. In particolare un grande rischio è rappresentato dalla muffa uno dei peggiori nemici per la nostra casa: questa si forma negli ambienti più umidi e chiusi e si può insidiare sia nel mobile, rovinandolo in modo irreversibile. Gli abiti non solo potrebbero essere dominati da uno spiacevole odore, ma anche proprio attaccati dalla muffa, trovandosi costretti a buttarli.
Proprio per questo è necessario correre ai ripari: per raggiungere questo scopo in aiuto viene in riso. Basterà inserirne una ciotola dentro l’armadio. Il riso, con il suo amido, riuscirà ad assorbire l’umidità oltre a svolgere un’azione deodorante. Per potenziare questo effetto si possono aggiungere nella ciotola di riso un paio di gocce di olio essenziale e il gioco è fatto.