La scolopendra è un mille piedi che magari non tutti conosciamo, ma è presente anche nel nostro paese.
La scolopendra è un artropode diffuso anche nel nostro paese, vive nelle zone di bosco o comunque dove sono presenti molti rifugi come ad esempio il legno morto. Questo animale è conosciuto anche come mille piedi, ed infatti alcuni esemplari possono arrivare ad averne anche 200. Una caratteristica che fa preoccupare è proprio quella che è in grado di mordere anche per difesa, vediamo come fare in caso di morso.
Come riconoscere la scolopendra
La scolopendra è conosciuta anche come mille piedi o cento piedi. Il secondo nome è quello più appropriato, infatti mediamente ne conta un centinaio.
Per riconoscerla serve sapere che ha un colore marrone brillante, con le zampe ed antenne chiare. Il corpo è diviso in segmenti ben distinti, circa una ventina, il tutto rivestito di una membrana molto resistente. Le zampe e le antenne hanno colore più chiaro rispetto al corpo, di solito giallo arancione, le antenne inoltre sono molto mobili rivestite di peli che servono per orientarsi e percepire eventuali variazioni di quello che la circonda. Gli occhi sono molto semplici 4 per ogni lato, le zampe partendo dalla coda, hanno una forma dritta, avvicinandosi alla testa iniziano ad incurvarsi ed avere anche la funzione di presa oltre che a quella per il suo movimento.
Cosa fare se ti morde una scolopendra
La scolopendra ha la particolarità che le sue zampe anteriori hanno una forma ricurva che serve come presa.
Infatti è dalle zampe anteriori che secerne il suo veleno, sono direttamente collegate ad una ghiandola apposita e alla punta presentano un aculeo che secerne il veleno. Quindi il suo veleno non deriva dal morso ma piuttosto da una pizzicata. Il veleno comunque non è così potente da provocare morte. Se si è morsi da una scolopendra, è utile posizionare un cubetto di ghiaccio avvolto in un panno direttamente sul morso ed eliminare le secrezioni tossiche rilasciate dal millepiedi con abbondante acqua e sapone.