Formiche e zanzare purtroppo non sempre sono degli insetti piacevoli, anzi tutt’altro.
Con l’arrivo della primavera le temperature si alzano, i fiori sbocciano, le foglie tornano del suo verde brillante e a noi viene voglia finalmente di passare delle giornate all’aria aperta. Ma non solo a noi, infatti anche molti animali si risvegliano dal lungo inverno ed iniziano a respirare questa aria nuova. Tra questi anche gli insetti come formiche e zanzare, che risultano essere molto fastidiosi per via delle loro punture. Vediamo come eliminarle in maniera green.
Perchè utilizzare metodi green per eliminare formiche e zanzare
Per eliminare questi fastidiosi insetti esistono moltissimi metodi, più o meno efficaci, ma sicuramente la maggior parte sono a base di insetticidi sintetici che inquinano l’ambiente.
Uno dei più famosi è il DDT, responsabile dell’altrettanto famoso buco nell’ozono, ad oggi fortunatamente è vietato, ma molti altri ne sono ancora in commercio. Agire in modo sostenibile per fortuna è diventata una moda, sempre più persone hanno a cuore il futuro delle prossime generazioni e laddove è possibile si evita di gettare altra benzina sul fuoco. Quelli di oggi sono facili ed economici espedienti che senza troppe pretese ti aiuteranno a non dover combattere giorno dopo giorno contro gli insetti. Naturalmente ti basterà aprire la dispensa, prendere alcuni semplici ingredienti ed il gioco è fatto.
Caffè per allontanare formiche e zanzare
Formiche e zanzare odiano l’odore del caffè, molto probabilmente non lo avresti mai pensato, ed invece è proprio cosi.
Per poter utilizzare questo metodo naturale per eliminare formiche e zanzare, basterà procurarsi dei semplici fondi di caffè dalla nostra moka e lasciarli asciugare al sole per qualche giorno. Successivamente mettiamoli in una tazza o in un contenitore di terracotta e bruciamoli in modo tale che sprigionino il loro odore nell’aria. Possiamo notare immediatamente la differenza, provare per credere.