Fiori molto resistenti i gerani, che portano allegria e colori intensi sui davanzali dei nostri balconi. Molto semplice coltivare gerani, sono piante molto resistenti adatte a stare ben esposte al sole anche se amano la penombra.
Si accontentano di un semplice vaso anche di piccole dimensioni. Non hanno bisogno di molta acqua e di particolari cure, se non una concimazione naturale, efficace e periodica.
I gerani sono una pianta perfetta per decorare, con i loro bellissimi colori, terrazze e balconi durante la bella stagione. In grado di creare macchie di colore ben visibili anche a distanza, i gerani si dividono in tantissime varietà (queste le più importanti: zonale, edera, a foglia variegata, interspecifico, angel, regale, odoroso), amano la mezz’ombra e la frescura.
Come coltivare i gerani
Di questa pianta ne esistono tantissime varietà questo gli permette di coltivarli praticamente ovunque. Alcune varietà si adattano bene al sole e altre preferiscono la penombra.
Si tratta di una pianta di poche pretese che però, per crescere bene, richiede un terreno/terriccio fertile, fresco e ben drenato. Sul fondo del vaso riponete uno strato di ghiaino e un buon terriccio universale.
Come piantare i gerani
La tecnica più semplice per propagare i gerani è la divisione dei cespi. In alternativa, intorno ai mesi di aprile e maggio, è possibile moltiplicare i gerani per talea.
- Ricavate la talea dai germogli più robusti lunghi circa 10 cm: si taglia subito sotto il nodo con un coltello affilato per evitare la sfilacciatura dei tessuti, pulito e disinfettato possibilmente alla fiamma.
- Interrate la talea e proteggete il vaso con della pellicola trasparente in modo da garantire calore e umidità.
Curare i gerani in inverno
Durante l’inverno i gerani devono essere protetti dal freddo intenso e dal gelo: come già accennato, diminuite le innaffiature ed eliminate i fiori e le foglie secche.
Se mantenete le piantine sul balcone, posizionatele in un angolo ben protetto mentre se decidete di trasferirle in casa, scegliete una zona luminosa ed evitate di collocarle vicino al caminetto o ai termosifoni.
In caso di neve e temperature molto fredde, sospendete le già sporadiche innaffiature in modo da evitare che il terreno geli facendo morire la pianta.
Nella cura del geranio, bisogna fare attenzione ad eliminare i fiori appassiti, qualche bocciolo dalle cime più fiorite (per non affaticare troppo la pianta), tagliare con forbici ( e non strappare) le foglie a mezzo centimetro dalla base. Infine, ricordatevi di muovere il terreno con una certa frequenza per fare respirare bene la pianta.
Per altre informazioni guarda questo video: