Mi casa es tu casa? Meglio di noi, se gli ospiti risultano essere le formiche! Nel corso della primavera infestano le nostre abitazioni o, almeno, ci provano. Perché abbiamo modo di allontanarle mediante alcune soluzioni ad hoc, sviluppate su misura da casalinghe (e casalinghi) di ogni parte del mondo. Se porterai abbastanza pazienza nel trattamento, alla fine ti dirai soddisfatta del risultato.
Un trucchetto contro le formiche in casa
In tante abitazioni si punta sui prodotti messi in commercio dalle maggiori aziende produttrici di articoli domestici. Nei tuoi panni, cercheremmo di guardare oltre. Il motivo è da attribuire alla presenza di agenti chimici in tali composti, anche se magari negli slogan pubblicitari, talvolta, ciò venga omesso.
Per creare delle soluzioni efficaci le compagnie ricorrono di norma a elementi nocivi sia per il Pianeta sia per la tua salute sia quella delle persone care (nonché degli animali domestici). Per non ripeterti, cerca di valutare un “piano B”, uno basato sull’esperienza maturata nel campo dalle nostre mamme e, perché no, persino dalle nostre nonne. Il metodo del quale ti portiamo ora a conoscenza prevede esclusivamente dei componenti naturali e, in quanto tali, privi di effetti sull’ecosistema e il vostro benessere.
Prima di entrare nel merito della questione, permettici di darti due dritte per non richiamare le formiche in quantità industriali. Non lasciare per nessuna ragione al mondo i piatti sporchi nel lavello, sicché sarà un’attrattiva troppo invitante per essere ignorata. Inoltre, evita di lasciare residui di cibo negli angoli dell’abitazione.
Adesso soffermiamoci, finalmente, sulla tecnica da porre in pratica. Procurati i seguenti ingredienti:
- 500 ml d’acqua;
- 25 gr di cipolla;
- 3 spicchi d’aglio;
- 2 manciate di pepe nero in polvere.
Sminuzza l’aglio e la cipolla in tanti piccoli pezzettini, per poi inserirli all’interno della bacinella d’acqua. Dopodiché, aggiungi il pepe nero in polvere. Miscela bene e lascia agire per 4-5 ore. Procedi con il filtraggio, tramite un semplice colino, e versa il tutto in un nebulizzatore spray. La soluzione ricavata applicala sulle superficie interessate: le formiche smetteranno di darvi apprensione!