Vivere Green

Vi è mai capitato di vedere dei disegni neri lungo i vetri delle autostrade? Non si tratta di opere di artisti di strada, ma hanno uno scopo ben preciso e tutti dovrebbero conoscerlo!

Percorrendo l’autostrada vi sarà capitato di imbattervi nelle barriere fonoassorbenti, schermi agiscono come barriere fisiche per evitare l’entrata di detriti in strada e proteggono i viaggiatori dalle condizioni meteorologiche avverse. Ma se avete notato, attaccate a questi schermi ci sono della sagome nere. Vi siete mai chiesti cosa sono e a cosa servono?

Se pensate che si tratta di un fattore prettamente estetico, siete in errore. Le sagome di uccelli neri lungo le barriere di vetro delle autostrade sono diventate un’importante misura per la protezione della fauna selvatica. Queste sagome servono ad attirare l’attenzione degli uccelli e a dissuaderli dal volare nella direzione delle autostrade, riducendo così il rischio di incidenti stradali.

Gli uccelli, in particolare, sono vulnerabili ai danni causati dalle autostrade. Quando volano vicino alle barriere, spesso non riescono a percepire la presenza dell’ostacolo. In questo caso, la loro velocità elevata li porta a sbattere contro questi schermi, causandogli lesioni gravi o la morte.

autostrada

Sagome nere a tutela degli uccelli

Per attenuare questi problemi, gli ingegneri e gli ecologisti hanno sviluppato queste sagome che forniscono un riferimento chiaramente visibile per gli uccelli, aiutandoli a valutare meglio le loro rotte di volo e a evitare le barriere di vetro.

La maggior parte di queste figure rappresenta uccelli rapaci predatori, una scelta mirata per far si che i piccoli volatili, spaventati, si tengano alla larga. Questa soluzione si è dimostrata efficace nell’aiutare a ridurre il numero di incidenti provocati dall’eventuale schianto.

Anche se le sagome di uccelli neri non riescono a risolvere tutti i problemi causati dalle autostrade, rappresentano una maniera innovativa e valida per ridurre i rischi per la fauna selvatica.

Tutti nel loro piccolo possono contribuire a proteggere i volatili, magari adottando piccole accortezze anche in casa, evitando magari di istallare vetrate taglienti e con angoli, oppure scegliendo vetri maggiormente riflettenti. Piccoli ma importantissimi gesti per dare una mano tutti insieme a preservare questi doni della natura.