I ricci di mare, sono organismi fondamentali per l’ecosistema marino, infatti nel nostro paese ne è vietata la pesca ed il prelievo.
I ricci di mare possono vivere sia vicino alle coste, che al largo. Negli stati uniti nel corso degli ultimi anni è stata verificata una grande moria al largo delle coste, senza capire la causa. Ma ad oggi finalmente un gruppo di ricercatori hanno scoperto la causa della morte di questo grande numero di ricci di mare.
Cosa è la causa della morte dei ricci di mare
Negli ultimi anni, più precisamente nel 2022 un gruppo di ricercatori ha scoperto cosa ha causato la moria di massa di questi animali.
Al largo dei caraibi, a ridosso di una piccola isola, a causa delle correnti marine si è creato un vero e proprio cimitero di ricci di mare. Questi sono stati trasportati e si sono accumulati, rendendo visibile la gravità del danno ambientale. Il responsabile della moria di massa è un batterio patogeno unicellulare, quindi formato da una sola cellula. Il nome di questo batterio è scuticociliato, questo batterio attacca questi organismi facendogli perdere tutte le sue spine caratteristiche a partire dalla spina dorsale. La più importante per la loro vita. La scoperta, vista la sua importanza è stata pubblicata su una rivista scientifica di fama mondiale.
Come è stata scoperta la causa della morte dei ricci di mare
Questo gruppo di ricercatori hanno scoperto l’agente killer dei ricci marini inserendo il patogeno all’interno di una vasca contenente esemplari di ricci. Così facendo, hanno potuto verificare che si è trattato proprio dello scuticociliato.
Pur essendo soddisfasti della scoperta, mancano ancora numerose risposte sul tema: Questo ciliato è nuovo nell’area o era già presente prima dell’estinzione? Se era già presente, quali condizioni ambientali ne hanno favorito la crescita e perché ha infettato i ricci? Può colpire altre specie di ricci? È presente nell’ambiente quando i ricci non ci sono?