Sin da bambini ci abituiamo alle gomme da masticare, che diventano parte integrante del nostro quotidiano anche una volta raggiunta l’età adulta. Non crediamo vi sia nulla di male, specialmente in assenza di spazzolino e lavandino, laddove fossimo fuori casa.
Anzi, stando a celebri markette pubblicitarie, avrebbero degli effetti positivi, tanto da fare presa sul pubblico di ogni fascia d’età. Se scavassimo, però, sotto la superficie ci renderemmo conto di una realtà ben differente, dove, oltre all’impatto sul nostro stesso benessere, le famigerate cicche hanno altresì delle conseguenze negative sul Pianeta.
Gli effetti negativi delle gomme da masticare
Ti sembra di cadere dalle nuvole? Non credi a quello che ti abbiamo detto? Qualora ti sentissi spaesata, benvenuta nel club! In tanti ignorano l’azione nociva stabiliti dalla comunità di studiosi, i quali stanno cercando di favorire la consapevolezza sul tema, troppo poco dibattuto.
Le gomme da masticare contengono parecchio zucchero, terreno fertile per i batteri, che condurranno alla formazione della placca, capace di mettere a repentaglio la nostra igiene orale. Inoltre, ha una ricaduta negativa sulla masticazione e, il reiterato consumo nel tempo, rischia di causare persino dei frequenti mal di testa. Qualora tutto ciò non fosse sufficiente a dissuaderti, sappi che favoriscono problemi pure all’intestino, soprattutto nei casi in cui è facilmente irritabile.
Un motivo ulteriore per cui dire addio alle gomme da masticare fa riferimento all’ambiente. Ciò poiché sono ottenute mediante un mix di polivinile acetato e gomma sintetica. Casomai non ti suonasse per nulla familiare, sappi che sono realizzate allo stesso modo degli pneumatici.
Ora, alla luce di quanto ti abbiamo appena detto, immaginiamo vorrai liberartene. Sarebbe la soluzione migliore, in quanto già troppo spesso abbiamo inflitto dei danni all’ecosistema ed è giunto il momento di adottare un comportamento virtuoso. Per tagliare dei traguardi importanti bisogna cominciare con le piccole cose.