La coltivazione dei pomodori è un’attività molto gratificante e quando scoprirete la tecnica di cui stiamo per parlarvi, lo diventerà ancora di più. Oggi infatti vogliamo farvi scoprire una tecnica innovativa: la “coltivazione a terra“. Questo metodo consiste nel piantare la piantina di pomodori nel terreno in modo orizzontale.
In questa tecnica si consiglia di piantare la piantina di pomodori nel terreno inclinata, in modo da farla crescere e sviluppare in orizzontale e non in verticale. Ma perché dovremmo scegliere questo metodo di coltivazione? La risposta è semplice. Questo modo di coltivare i pomodori apporta numerosi vantaggi.
Perché scegliere la “coltivazione a terra” dei pomodori
Nella coltivazione a terra, i pomodori vengono fatti crescere su file di paglia o altri supporti orizzontali posti a pochi centimetri dal terreno. Questo metodo richiede meno spazio e consente di ottenere una maggior resa per metro quadrato. Inoltre, i pomodori crescono più velocemente grazie alla maggiore esposizione alla luce solare e il terreno viene protetto da possibili danni causati dal passaggio di persone o animali.
Se poi disponete di un il terreno è molto argilloso o compatto, la coltivazione classica potrebbe risultare complessa a causa della difficoltà di penetrazione delle radici. In questo caso, la coltivazione orizzontale sarebbe preferibile per evitare eventuali problemi di insufficienza idrica e di malattie delle radici.
Un altro vantaggio di metodo innovativo è che in questo modo le piante di pomodoro sono meno soggette all’attacco di peronospora che è una malattia delle piante provocata da funghi parassiti appartenenti alla famiglia Peronosporaceae.
Unico neo riguarda l’irrigazione.Se si vuole utilizzare questo metodo bisogna prestare molto attenzione alla quantità di acqua apportata alle piante e all’umidità del terreno, in quanto le piante inclinate sono più soggette a malattie fungine e batteriche.
In sintesi la coltivazione orizzontale dei pomodori su terra è una tecnica semplice e conveniente. È adatta sia per coltivazioni amatoriali che professionali, in quanto richiede pochi mezzi e non richiede particolare esperienza.