Creare un orto senza avere in realtà un giardino, o un appezzamento di nostra proprietà o meno non è impossibile. Vediamo come fare, in maniera semplice ed in poco spazio.
Il segreto è quello di sfruttare al meglio il poco spazio a disposizione tramite l’utilizzo di vasi, secondo il metodo più tradizionale. Altrimenti esistono dei metodi alternativi di coltivazione che non prevedono l’utilizzo di terriccio, ma di un sistema idrico in grado di far cresce un gran numero di piante in pochissimo spazio.
Creare un orto solo tramite l’utilizzo di vasi
Molti di noi vivono in grandi città, spesso in complessi residenziali costituiti da appartamenti con al massimo un balcone, o addirittura nemmeno.
Nel caso potessimo disporre di un balcone, il gioco è più semplice, nel senso che la disposizione dei vasi sarà più facilitata. Infatti se abbiamo il balcone possiamo iniziare col prendere le misure del balcone e capire quanti vasi può ospitare. Infine grazie a dei periodi di osservazione dovremmo riuscire a capire come si orienta il sole, in modo tale da disporre al meglio i nostri vasi con le piante.
Se invece abbiamo solo i davanzali, allora creare un orto sarà più difficile, perché siamo costretti in spazi piccolissimi. Il consiglio è quello di optare per piante aromatiche e capire quale lato della nostra abitazione è più o meno esposto al sole.
Creare un orto utilizzando un sistema innovativo
Per creare un orto innovativo serve veramente poco materiale e spazio, ora facciamo un breve elenco dei materiali.
Ci servirà un tubo in pvc, un vasca per contenere l’acqua ed un motorino che pompa l’acqua dalla vasca al tubo in pvc, questo metodo si chiama idroponica.
Questo modo di creare un orto senza terra ci permette di avere molte piantine in pochissimo spazio. Sfruttando l’acqua come elemento che porta i fattori nutritivi alle piante.