Vivere Green
erbacce

I tuoi fiori sono soffocati dalle erbacce? Usa questo metodo per liberartene per sempre

Avere un bel giardino, curato e pulito, è qualcosa che vi terrà impegnati tutti i giorni. Quel prato perfetto o quelle aiuole piene di fiori non si mantengono così da sole: bisogna armarsi di santa pazienza ed estirpare le erbacce che, altrimenti, rischiano di trasformare il prato in un sottobosco incolto. Ma come evitare che crescano le erbacce?

Trucchi per non far crescere le erbacce in giardino

Per carità, non c’è nulla di male in un po’ di sane erbacce, la mia isola su Animal Crossing ne sa qualcosa. Però, effettivamente, un giardino curato senza erbacce è anche un giardino più salubre.

Esistono, però, dei trucchetti per evitare che le erbacce infestino prato e aiuole. Ovviamente parliamo di metodi naturali, non certo di diserbanti e composti chimici che finiscono con l’inquinare l’ambiente, le acque e rischiano di intossicare cani e gatti che frequentano quel giardino.

Quello che devi fare, come prima cosa, è imparare a eseguire una perfetta pacciamatura. Si tratta di una tecnica che viene usata per coprire parti del giardino in cui o non vogliamo far crescere le erbacce o vogliamo proteggere le piante.

erbe infestanti

La pacciamatura si può fare utilizzando materiali diversi. In molti, però, preferiscono usare materiali organici come pezzettini di corteccia o fibra di cocco. La pacciamatura non solo proteggerà il terriccio intorno alle piante dalla disidratazione eccessiva o dalla siccità, ma eviterà anche alle erbe infestanti di crescere.

Un’alterativa valida, ma solo su parti piccole del giardino, è quella di usare dei teli traspiranti e idratanti per proteggere il terreno. Basterà applicare il suddetto telo nelle zone dove non vogliamo far crescere le erbacce ed è fatta. Ovviamente tali teli vanno poi ricoperti di terriccio o prodotti analoghi per evitare che si notino troppo.

Se preferite una soluzione più tecnica, ecco che in commercio esistono degli appositi bruciatori che permettono di eliminare le erbacce senza usare veleni e sfruttando il calore, facendo così seccare le erbe infestanti. Ovviamente il costo di acquisto iniziale è decisamente più alto e il loro utilizzo richiede una mano esperta.

sale fino

Infine puoi sempre optare per un diserbante naturale: fai bollire dell’acqua, aggiungi del sale e poi dell’aceto. Inserisci la soluzione così ottenuta in uno spruzzino e erogala sulle erbacce. Ovviamente sarà necessario ripetere tale applicazione fino a quanto le erbacce non si saranno seccate del tutto.

In tutti questi casi, assicurati solo di applicare tali metodi sulle erbe infestanti e di non eliminare, per errore, erbe e piante utili.