La spesa spesso è caratterizzata dall’acquisto di frutta e verdura di stagione, in questo caso maggio è alle porte, vediamo cosa offre questa stagione ai supermercati.
Maggio è il mese che precede l’estate e segue la primavera, infatti in questo periodo di transizione gli alberi sono completamente in fiore, ed alcuni già presentano i frutti. Questo mese è caratterizzato da un innalzamento graduale delle temperature, facendoci apprezzare la vita all’aria aperta ed i pic-nic. Come ad esempio la festività del 1 maggio, è spesso caratterizzata da grigliate all’aperto.
Quale frutta aggiungere al carrello della spesa
Quando andiamo al supermercato per fare la spesa, spesso abbiamo cura di comprare quello che ci offre la natura in quella stagione. Soprattutto nel mese di maggio iniziano anche le diete in vista della famosa prova costume estiva.
Ma quali sono i frutti tipici di questa stagione, tra la frutta di questo mese rientrano le fragole. Adorate per il loro sapore dolce, questi frutti sono un concentrato di vitamine, tra B, E e K, nonché sali minerali, sodio, ferro, magnesio, potassio e calcio. Depurative e antivirali, le fragole regolano il sistema nervoso e aumentano le difese immunitarie. Accanto alle fragole, altri frutti di stagione tipici di maggio sono i kiwi, le nespole e le ciliegie: tutte tipologie davvero gustose, adorate per il loro sapore dolciastro nonché per la loro versatilità.
Verdure che accompagnano la spesa nel mese di maggio
Per quanto riguarda invece la verdura di stagione da avere sulla tavola di maggio ci sono i fagiolini, le fave (da gustare con il salame e il pecorino), i finocchi, gli asparagi, le carote e i carciofi.
Si tratta di verdure gustose e ricche di proprietà per l’organismo, soprattutto hanno proprietà antiossidanti. Con cui cucinare innumerevoli piatti, tra contorni, primi e torte salate, ideali per chi è a dieta o chi vuole mangiare in maniera salutare.