Una foto, scattata a Still Bay, in Sudafrica, ha scatenato il delirio collettivo, persino nella nostra penisola. Con la cassa di risonanza data dal web, ormai nulla sfugge agli occhi degli utenti, che talvolta forniscono delle interpretazioni davvero curiose, degni di un film di fantascienza. L’immagine sembra ritrarre una strana specie di “ragni marini” mai scoperta prima.
Cosa sono i “regni marini” avvistati in Sudafrica
Quasi fossero delle entità aliene, stanno facendo correre un brivido lungo la schiena degli internauti. Dalla pubblicazione dello scatto sono nate teorie cospirazioniste di vario tipo. Addirittura, qualcuno li ha definiti degli esemplari extraterrestri, provenienti da una galassia lontana. Manco a dirlo, tale versione è stata fin da subito bocciata dalle menti razionali. D’altro canto, l’immagine suscita un timore ancestrale e, per dirla fino in fondo, fa anche un po’ ribrezzo. La verità è, comunque, semplice: non siamo dinanzi ad animali, bensì a piante!
Lo ha confermato l’autore della trovata, Jan Vorster. Ai media ha spiegato che lo scherzetto gli è sfuggito di mano. Dietro la curiosa idea desiderava veicolare un nobile messaggio: di rispettare l’ambiente, attraverso dei comportamenti virtuosi. I presunti ragni marini avevano il fine di assurgere a metafora, di indurci alla riflessione sull’impatto dell’uomo nei confronti della natura. Sebbene appaiano loro la minaccia, in realtà costituiamo noi umani il pericolo numero uno.
Gli abusi perpetrati negli ultimi secoli hanno scombussolato gli equilibri millenari, messi a repentaglio per il tornaconto di pochi, spinti dall’avidità. La possibilità di trarre lucro da patrimoni naturali ci ha fatto perdere il contatto con la realtà, fino alla situazione attuale.
Del cambiamento climatico ne siamo ben al corrente, pure perché ha avuto un grave impatto sull’economia nazionale e globale. Addirittura, in Francia hanno da poco lanciato un format inedito sulle previsioni del meteo, diretto a scuotere la coscienza collettiva.