Grazie alla nuova tendenza green, molte persone acquistano capi di seconda mano, spinti dalla voglia di risparmiare e di proteggere il pianeta. L’unico inconveniente in cui si può incorrere in questo modo è la presenza di tarme sui capi d’abbigliamento.
La moda circolare è un approccio alla moda sostenibile che si concentra sulla riduzione dello spreco e della produzione di rifiuti nel settore della moda. Invece di seguire il modello tradizionale di “usa e getta“, in cui le persone acquistano abbigliamento poco costoso per un uso limitato e poi lo butta via, la moda circolare cerca di prolungare la vita utile dei vestiti attraverso l’uso di materiali sostenibili, la progettazione di capi d’abbigliamento di alta qualità e la promozione del riutilizzo.
I vestiti usati sono solitamente igienizzati e trattati con prodotti che rimuovono batteri e tarme. Acquistando i capi in un piccolo negozio potrebbe capitare però che il trattamento anti-tarme non venga eseguito. Questo però non deve rappresentare un deterrente in quanto esistono soluzioni semplici da adottare per evitare che questi insetti danneggino i capi. Andiamo a vedere a cosa fare attenzione.
6 trucchetti utili contro le tarme
Controlla i vestiti in negozio: prima di acquistarli ricorda di controllare i capi e di assicurarti che non ci siano buchi o piccole macchie color crema. Se sono presenti, il capo è stato attaccato dalle tarme.
Mantieni i vestiti puliti: le tarme nidificano su tessuti sporchi di sudore e fluidi corporei. poiché questi rappresentano un nutrimento. Cerca sempre di mantenere i capi puliti e in ordine.
Tieni i mobili puliti: tutti i mobili in cui conserviamo i capi d’abbigliamento possono contenere uova di tarme. Per questo motivo è importante pulire i mobili e utilizzare sacchetti di lavanda o legno di cedro. Queste essenze rappresentano dei deterrenti naturali per questi insetti.
Passa l’aspirapolvere regolarmente: oltre che a provvedere alla pulizia dei mobili e degli abiti è importante aspirare anche le intercapedini e il pavimento sottostante per eliminare la polvere e sfavorire un ambiente ideale al proliferare agli insetti.
Conserva i tessuti in sacchetti sigillati: in commercio ci sono dei sacchetti in plastica sigillati utilissimi per impedire l’accesso delle tarme.
Effettua controlli regolari: di tanto in tanto è bene controllare i capi ad uno ad uno e stenderli all’aria aperta per arieggiarli e ventilarli.
Nel caso vi accorgiate che i vostri abiti sono stati attaccati dalle tarme, potete mettere i capi in lavatrice ad alta temperatura, oppure inserirli in un sacchetto e posizionarli in freezer per un paio di settimane. Sia le alte temperature che le basse uccideranno le tarme.