Tantissime persone al mondo sono affette da musofobia, la paura dei topi. Questa condizione può causare un enorme stress emotivo e limitare lo svolgimento delle quotidiane attività giornaliere.
Questa fobia si presenta in forma lieve che comporta solamente un allontanamento da questo tipo di animali o in una forma grave che provoca veri e propri comportamenti ossessivi compulsivi.
Per ora, non se ne conosce ancora la causa scatenante. Alcuni esperti sostengono che derivi da esperienze traumatiche associate ai topi, come aggressioni o morsi. Altri credono che siano il frutto della paura delle malattie che questi animali possono trasmettere. Andiamo a vedere quali sono queste malattie.
Malattie trasmesse dai topi
Leptospirosi: è una malattia batterica causata da batteri appartenenti al genere Leptospira. I batteri vengono trasportati da animali come i ratti e possono sopravvivere nell’acqua sporca, nel suolo e nelle piante. I sintomi della leptospirosi possono variare da lievi a gravi e possono includere febbre, mal di testa, mal di stomaco, dolori muscolari, nausea, vomito e diarrea.
Salmonella: è un tipo di batterio che può essere trovato in molti animali, tra cui topi. La salmonella si diffonde attraverso il contatto con le feci degli animali infetti o attraverso la manipolazione e la conservazione inadeguata di alimenti infetti.
Peste: la peste può essere causata da topi se questi sono infetti dal batterio Yersinia pestis. Il batterio è trasmesso attraverso le pulci che infestano i topi, che a loro volta possono infettare gli esseri umani. La peste può causare sintomi quali febbre, mal di testa, dolori muscolari e articolari, nonché gonfiore e necrosi dei tessuti. Se non trattata, può essere fatale.
Rabbia: la rabbia è una malattia virale che si trasmette attraverso il morso del topo. Se non curata può essere mortale. I sintomi sono mal di testa, febbre, nausea, paralisi e delirio.
Hantavirus: è una malattia virale che può essere trasmessa dalle feci, l’urina e la saliva dei topi infetti. I topi selvatici e i roditori possono essere portatori del virus senza mostrare alcun sintomo. La malattia può causare febbre, mal di testa, dolore muscolare, nausea e vomito nelle prime fasi dell’infezione, mentre nei casi più gravi può portare a problemi respiratori, insufficienza renale e shock.
Per evitare la presenza di topi in casa, la miglior arma rimane la pulizia. Inoltre per tenerli lontani potete utilizzare oli essenziali come cedro, lavanda o menta. I topi odiano i profumi emanati da questi oli.