Oltre a innaffiarle, è necessario pure un buon fertilizzante per piante, sia che crescano in giardino o sul balcone. Esso costituisce la fonte delle vitamine e dei nutrienti grazie ai quali le coltivazioni raggiungono a pieno il loro potenziale.
In tale occasione ci soffermeremo su un fertilizzante per piante domestico con elementi di solito scartati. Dunque, da una parte è molto economico, dall’altra avrai la possibilità di riciclare i rifiuti organici.
A causa dei componenti, la soluzione incrementerà l’attività microbica del terreno e favorirà l’irrigazione ottimale del suolo.
Fertilizzante liquido per le piante: ingredienti e procedura
Il primo ingrediente è la buccia di patate, una fonte ricca di vitamine (B e C), carboidrati e potassio. Inoltre, fornisce fosforo, un elemento essenziale per permettere alle piante di respirare. La buccia di banana è altresì preziosa poiché contiene ferro, magnesio e potassio, nonché le vitamine A ed E.
Aiuta il mantenimento generale della vegetazione e la rende resistente alle malattie. Assolve alla funzione di antiossidante la buccia di patate dolci (o le patate dolci stessi), che ha rame e vitamine. Il guscio d’uovo contiene calcio, combatte i parassiti e riduce l’acidità del suolo. Inoltre, ti occorrono una pentola di medie dimensioni, un colino, un annaffiatoio e sufficiente acqua.
Una volta che ti sei procurato tutto quanto ti abbiamo indicato, versa l’acqua nella pentola e porta a ebollizione le bucce per un quarto d’ora circa. Lascia raffreddare l’infuso per un giorno circa. Filtra la soluzione in un annaffiatoio.
Ti sembrerà incredibile, ma se hai osservato i passi avrai già bello che pronto il fertilizzante per piante. Non c’è bisogno di diluire la miscela con acqua: va bene metterla così o in un piccola buca. Usala la prima mattina o nel pomeriggio, cosicché i raggi solari non portino il liquido a evaporare. Il mix si lascia parecchio apprezzare per la sua versatilità, essendo applicabile su qualsiasi tipologia di coltivazione.