I fagioli sono uno dei legumi più amato e utilizzato nelle cucine di tutto il mondo. Ricchi di proteine, sono un’ottima scelta per chi non utilizza la carne e segue un regime vegano o vegetariano.
Tuttavia spesso si preferisce consumarli in scatola in quanto i tempi di preparazione dei fagioli secchi sono molto lunghi. Questo legume prima della cottura necessita di un ammollo in acqua di diverse ore e se non si ha tempo, diventa un piatto troppo impegnativo da cucinare.
Per ovviare a questo problema c’è un ottimo alleato che può esserci di aiuto: il bicarbonato.
Il bicarbonato ha molte proprietà utili per la cucina: può aumentare il pH dell’acqua rendendo i fagioli più morbidi, può ridurre le tossine presente nella buccia e può anche ridurre il tempo necessario alla cottura facendo sì che i fagioli si cuociano più velocemente.
Quando si usa il bicarbonato con i fagioli è importante ricordare di utilizzarne solo un po’, altrimenti l’ammorbidimento sarà troppo pronunciato e i fagioli risulteranno amari e poco gradevoli. Andiamo a vedere come utilizzarlo.
Come ammorbidire i fagioli con il bicarbonato
Per la preparazione basterà scaldare un cucchiaio di bicarbonato ogni litro di acqua. Il composto non deve essere portato ad ebollizione. Una volta caldo, può essere versato sui fagioli ancora crudi.
Dopo circa mezz’ora si saranno ammorbiditi e saranno pronti per essere cucinati, naturalmente dopo essere stati sciacquati con acqua corrente per eliminare i residui di bicarbonato. Questo metodo può essere applicato a tutti i legumi secchi. Sarà un ottimo modo per reidratarli e cucinarli nei modi più disparati.
Con il tempo abbiamo imparato ad apprezzare le doti del bicarbonato e abbiamo visto che può essere impiegato nei modi più disparati: sul bucato, per eliminare la muffa, per combattere il calcare, per il bruciore di stomaco o utilizzato come deodorante naturale.