Chissà come, chissà perché, un grande classico nella vita delle casalinghe (e dei casalinghi) è di ritrovarsi senza le erbe aromatiche. Parte integrante anche della cucina italiana, ce ne si serve di continuo, ma soprattutto vengono sprecate. Quando sarebbe opportuno ottimizzare le risorse, specie alla luce del periodo che stiamo attualmente attraversando.
Erbe aromatiche: come congelarle (abbastanza) a lungo in freezer con lo stampo del muffin
Nel momento in cui finiscono per non avere più le solite caratteristiche, la tendenza è di buttarle dritte nel cestino. Sbagliato: non si butta via niente! E allora? Quali mosse sarebbe il caso di adottare, affinché le erbe aromatiche rimangano in buono stato di conservazione? Una risposta efficace è costituita dal freezer. Sì, le devi inserire all’interno del congelatore, magari con il metodo del muffin, di cui ora ti metteremo a conoscenza.
Lo constaterai tu stessa: il procedimento è semplice, alla portata di chiunque. Non è richiesta nessun tipo di abilità manuale né di competenza in qualche campo. Limitati solo a rispettare, in maniera fedele e rigorosa, i passaggi, nell’ordine indicato.
Prima, però, andiamo a vedere la lista degli ingredienti:
- Acqua;
- Coltello e tagliere;
- Erbe aromatiche;
- 1 muffin tin;
- Sacchetti per freezer (o un barattolo dalla chiusura ermetica).
Dai il via alle danze tagliando le erbe aromatiche che intendi congelare e tritale. Adesso mettine due cucchiai in ciascuna cavità della muffin tin, versaci un po’ d’acqua e introduci il quanto nel congelatore. Occhio, però: lo stampo deve essere in posizione orizzontale.
Una volta che l’acqua ha finito per trasformarsi in cubetti di ghiaccio, togli il tutto per una decina di minuti. A quel punto, inseriscili all’interno di un sacchetto o di un barattolo dalla chiusura ermetica, da reimmettere in freezer: brava! Se sei arrivata fin qui avrai un utile strumento da utilizzare all’esigenza.