Non sempre fare la raccolta differenziata è semplicissimo. A volte ti trovi davanti a dei veri e propri enigmi. Per esempio: nel caso dei barattoli di vetro con tappi ed etichette di carta, dove vanno buttati? Tutto nel vetro? Bisogna armarsi di santa pazienza e riuscire a staccare l’etichetta, ricordandosi di gettare il tappo in un altro bidone? Devo lavare il barattolo prima di gettarlo via?
Barattoli di vetro: dove buttarli?
Il fatto è che se ci mettiamo a togliere ogni singola etichetta di carta da ciò che buttiamo, non dico che passiamo tutta la giornata dietro alla raccolta differenziata, ma perdiamo di sicuro un po’ di tempo. E fra la scuola, il lavoro e le altre attività quotidiane, di tempo da perdere ce n’è ben poco.
Fortunatamente non dobbiamo togliere le etichette di carta dal vetro. In questo caso, infatti, dovremo limitarci a gettare il barattolo con tanto di etichetta e tappo nel bidone del vetro. Questo perché in questi casi vige la regola del materiale predominante: in quel barattolo predomina il vetro? Allora tutto va nel vetro.
In sede poi di riciclo, ecco che ci sono dei macchinari appositi che, meccanicamente, separano dal barattolo in vetro la carta e i tappi.
Un’altra buona notizia è che non dobbiamo lavare i barattoli di vetro prima di buttarli nel bidone. Dobbiamo solo svuotarli dal contenuto e poi gettarli così come sono, anche se sporchi. Questo anche perché se ci mettiamo a lavarli, sprechiamo della preziosa acqua (un po’ come quando sciacquiamo i piatti prima di metterli in lavastoviglie: in questo periodo di siccità e crisi idrica non è il caso di sprecare così dell’acqua).
Ricordati anche una cosa: se per caso hai un bicchiere rotto, questo non deve essere buttato nel bidone del vetro, bensì va gettato nel bidone dell’indifferenziata, nel grigio. Questo perché altrimenti mescoli insieme vetro e cristallo, vanificando il procedimento di riciclo.
Sempre a proposito di dove buttare correttamente i rifiuti: qui ti spieghiamo dove vada buttata la lettiera dei gatti, mentre qui dove devi buttare gli oggetti di legno.