Lo sporco viene eliminato grazie alla reazione con il biossido di carbonio. Questo è il principio che sta alla base di questa nuova lavatrice che non usa acqua per il lavaggio. Il prototipo è stato brevettato da un designer francese, Elie Ahovi. Per conto della multinazionale Electrolux. Intanto si sta studiando come ridurre al minimo il consumo di energia.
La lavatrice che non usa acqua
Lavare i propri capi rispettando l’ambiente e risparmiando energia, oggi non è più un’utopia. L’utilizzo di questa nuova lavatrice di ultima generazione che funziona senz’acqua ci può dare un grande aiuto. Si chiama Orbit, ma non è ancora disponibile sul mercato, perché il suo creatore, il giovane designer francese Elie Ahovi, ne ha realizzato per ora solo il prototipo per conto di Electrolux.
Lavatrice Orbit
Orbit lava il bucato sfruttando esclusivamente le onde elettromagnetiche e l’anidride carbonica che si sviluppano durante il suo funzionamento. La lavatrice in questione è costituita da un anello e una sfera di plastica nella quale si inseriscono i vestiti sporchi. La sfera viene chiusa e inserita al centro dell’anello suddetto. A questo punto, la macchina è pronta per essere avviata.
Orbit è alimentata da batterie assai potenti, che si ricaricano durante l’operazione di lavaggio. Quando comincia a lavare, al suo interno si attivano dei nitrogeni che scatenano un campo magnetico capace di attirare a sé la sfera, la quale inizia a lievitare: è in questo istante che comincia il processo di pulitura dei capi. Quando la resistenza del campo magnetico diminuisce, il cestello cade verso il basso e sono proprio questi moventi continui a lavare e ad asciugare i panni.
Come funziona?
Questa lavatrice elimina lo sporco grazie ad una reazione chimica del biossido di carbonio. Quando quest’ultimo raggiunge una pressione di 60 bar, si trasforma in liquido e cancella ogni tipo di macchia, “bruciandola” nel rispetto però delle fibre che compongono i vestiti, anche quelle più delicate.
Dopo il lavaggio, il gas prodotto si trasforma in ghiaccio secco che può essere riciclato per altri, successivi, lavaggi. Alla fine del procedimento, un’ondata di ioni attivi investe i capi regalando loro una piacevole sensazione di freschezza.
Vantaggi
Orbit è un piccolo elettrodomestico portatile, facilmente trasportabile e che si conserva dovunque, dopo l’uso. Se è vero che questa lavatrice del futuro ridurrebbe drasticamente il consumo di acqua, è vero anche che ancora non si sa bene quanta energia sia necessaria per ricaricare le batterie che la fanno funzionare.
Inoltre, si stanno ancora verificando la sufficienza del campo magnetico che la fa muovere e la portata dell’emissione di gas che si sprigiona durante il lavaggio, per constatare se sia davvero così ecologica come si vorrebbe che fosse.