In apparenza semplice, la spesa al supermercato nasconde parecchie insidie, perciò sarebbe opportuno prepararsi. Partire allo sbaraglio può essere controproducente sia per il tuo portafoglio che per la salute tua e dell’ecosistema. Così come si riescono a realizzare ottimi affari, così sono all’ordine del giorno gli acquisti inutili, provocati pure dalle astute strategie messe in atto dal venditore.
Pertanto, onde evitare di lasciarti sopraffare dai numerosi specchietti per le allodole, posti, in maniera astuta, da esperti di marketing, rifletti a fondo. Delle semplici accortezze, alla portata di chiunque, ti terranno alla larga da fregature, vere o presunte.
Come limitare la spesa al supermercato
Scrivere la lista della spesa aiuta a effettuare solo gli acquisti davvero utili. Quando manca, è normale cadere nelle trappole allestite dal commerciante. Nulla deve essere ascritto al caso nelle scelte attuate dallo store, compresa la collocazione dei prodotti.
Spesso capita di acquistare tutto il possibile, tranne ciò di cui si ha davvero bisogno: anche se sembra una battuta, è uno dei classici scenari della spesa al supermercato. Meglio partire subito con le idee chiare e metterle nero su bianco, letteralmente.
Non lasciarti ingannare dagli slogan pubblicitari. Consulta, piuttosto, le etichette, dove scoprire davvero in cosa è stato realizzato un dato articolo. Portati gli occhiali, poiché, di solito, le informazioni chiave vengono scritte in piccolo.
Prendi una busta della spesa da casa, magari in tela o i sempre più diffusi eco-shopper. In tal modo, non dovrai comprarne di ulteriori, uno spreco di tempo e di spazio. Senza manco accorgertene, nel giro di poco ti ritroveresti casa sommersa da sacchetti di ogni tipo e dimensione.
A cadenza quotidiana, vengono messe in bella mostra le offerte. Talvolta sono vere, talvolta no, pertanto tieni le antenne alzate. Valuta, infine, di passare dal discount: dati i costi di gestione inferiori, applica di frequente dei prezzi più vantaggiosi.