L’eucalipto è un albero sempreverde originario dell’Australia, ma oggi è diffuso in molte parti del mondo, compresa l’Italia. Questo albero è apprezzato per le sue proprietà curative e aromatiche, ma anche per la sua bellezza, con foglie verdi e argentate e fiori bianchi e rosa.
Esistono diverse specie di questa pianta. Quelle più adatte ad essere coltivate in vaso sono:
Gomma di sidro: raggiunge una crescita di circa 30-40 centimetri e si adatta bene alla coltivazione in vaso
Dollaro d’Argento: adatte per composizioni floreali, presenta le foglie verdi-blu a forma di moneta.
Gomma di sidro alpina: si contraddistingue per le foglie blu-verdi, allungate di forma ovale.
Per coltivare l’eucalipto in casa o in giardino è importante scegliere la varietà giusta, in base alla zona climatica in cui si vive. In Italia, la varietà di eucalipto più adatta è l’eucalipto globulus.
Questa pianta va coltivata in primavera o in estate. Posizionala in un vaso grande, con un buon drenaggio e del terriccio specifico per piante aromatiche. L’eucalipto ha bisogno di luce solare diretta per almeno 6 ore al giorno e di un ambiente umido, quindi è consigliabile nebulizzare le foglie con acqua distillata o piovana.
Per coltivare l’eucalipto in giardino è importante scegliere un terreno ben drenato e soleggiato, con un pH compreso tra 6 e 7. Questa pianta può sopportare anche temperature molto basse, ma è consigliabile proteggerlo dalle gelate con un telo protettivo. Inoltre è importante irrigare regolarmente la pianta, soprattutto durante la fase di crescita.
L’eucalipto ha bisogno di potatura regolare per mantenere una forma compatta e ridurre la crescita di rami indesiderati. La potatura deve essere effettuata quando la pianta è inattiva, ovvero in autunno o in inverno, ma è importante evitare di tagliare troppi rami alla volta, in modo da non stressare la pianta.
La propagazione dell’Eucalipto per talea
Queste piante possono essere propagate per semi o per talea. Se vuoi moltiplicarle con il metodo della talea seguite questi semplici consigli.
- Scegli germogli di circa 10 centimetri.
- Ricorda che la talea deve avere almeno una foglia germogliata.
- Immergi la parte basse nell’ormone radicante per alcuni minuti.
- Riempi il vaso di perlite prima di innestarla
- Annaffia regolarmente