Molte volte quando si utilizzano vestiti vecchi ci si accorge, specialmente su quelli bianchi, della presenza di aloni gialli. Il giallo sui vestiti è una macchia difficile da eliminare. In commercio esistono svariati prodotti chimici per eliminare queste fastidiose macchie, ma questi rimedi risultano essere poco ecocompatibili.
In questo articolo vediamo 4 valide alternative naturali per smacchiare quel fastidioso giallo sui vestiti.
1. Succo di limone
Il succo acido del limone è ottimo per smacchiare i nostri vestiti. Utilizzarlo è semplice, taglia un limone e spremilo sulla macchia, lascia riposare il capo un’ora al sole e infine lavalo con gli altri indumenti in lavatrice.
2. Perossido di Idrogeno
Prodotto molto efficace e reperibile al supermercato. Utilizzare questo prodotto richiede le dovute precauzioni, il sovraddosaggio causa un consumo della stoffa più rapido. Per usarlo senza rovinare i vestiti bisogna: inserire in un contenitore acqua fredda e Acqua Ossigenata, strofinare la macchia finché non scompare e lavare in lavatrice.
3. Bicarbonato di Sodio
Il Bicarbonato di Sodio non solo è molto efficace con gli aloni gialli, ma anche con le altre macchie esempio: sangue o ruggine. L’utilizzo è molto semplice, basta inumidire la zona dove è presente la macchia, strofinare il Bicarbonato e lasciare agire per 20 minuti e infine lavare il capo normalmente in lavatrice.
4. Aceto bianco
L’Aceto bianco non aiuta solamente ad eliminare gli aloni gialli, ma funge anche da ammorbidente per tutto il bucato. Il suo utilizzo è consigliato ad ogni lavaggio. L’utilizzo è molto semplice, basta versare una tazza di Aceto nel cestello dell’ammorbidente in lavatrice e procedere con il lavaggio. Per macchie intense e ostinate versare due tazze di Aceto in acqua calda e immergere il capo, lasciare agire per 30 minuti e lavare normalmente in lavatrice.
Questi sono 4 metodi per eliminare le principali macchie dai nostri vestiti, semplici e facilmente utilizzabili a casa. 4 trucchi per ridurre l’utilizzo di prodotti chimici dannosi all’ambiente.