Molte volte tutti noi tendiamo a gettare via qualsiasi oggetto che non utilizziamo più, o qualsiasi confezione che ci risulta inutile. Tuttavia, sia per combattere l’inquinamento ambientale che deriva dal loro smaltimento, che per contrastare l’aumento generale dei prezzi di ogni prodotto, con un po’ d’ingegno da questi materiali scartati potremmo ricreare tantissimi oggetti ancora utili. Per tale motivo, in quest’articolo vi spiegheremo passo per passo come creare un microscopio giocattolo per bambini, solo utilizzando del cartone ed un fustino del detersivo appena terminato.
Come creare un giocattolo con il fustino del detersivo
Per prima cosa è importante sapere il materiale occorrente per creare un microscopio giocattolo. Avrete bisogno di un contenitore di detersivo in plastica vuoto, colla a caldo, un paio di forbici, un taglierino, del cartone inutilizzato ed un tubo di cartone.
Con l’aiuto del taglierino, intagliate un foro rettangolare sul lato grande del contenitore, in modo tale da formare un buco abbastanza grande da poter posizionare gli oggetti. A questo punto dovrete togliere il tappo del fustino e posizionare sul collo della bottiglia un po’ di colla a caldo. Dopo di che dovete tagliare il tappo e posizionarlo sulla colla in posizione obliqua, facendo attenzione che si saldi bene. Adesso non dovrete far altro che tagliare un foglio di cartone per creare la base del vostro microscopio ed incollarlo con la colla all’interno del foro che avete creato precedentemente. Infine basterà infilare il tubo di cartone facendolo passare dal tappo verso la base, ed incollarlo all’interno del collo del fustino. Fate molta attenzione a levigare bene tutte le parti che avete tagliato con la forbice o il taglierino, in modo tale da evitare che qualcuno si tagli.
Un ultimo consiglio che vi diamo, ma facoltativo, è quello di inserire una lente d’ingrandimento che possa entrare nel tubo di carta, in modo tale da rendere più realistico il microscopio.