Spesso capita di notare un qualcosa che non va nelle nostre piante. I segnali di solito sono a partire dalle foglie, di colore marrone o giallo fino ad avere delle macchie anche sul fusto delle nostre piante. Anche dopo aver preso dei provvedimenti, come usare del fertilizzante, cambiare esposizione alla luce eccetera, molto probabilmente allora si tratta di marciume radicale.
In questi casi il problema potrebbe essere sotto terra, quindi a livello delle radici della pianta.
Prevenire il marciume radicale
Quando parliamo di marciume radicale, stiamo parlando di un attacco alle radici delle piante, da parte di funghi. Questo fenomeno è spesso causato dai ristagni idrici, da innaffiature troppo frequenti o anche dalla vicinanza ad altre piante affette e l’utilizzo di un terriccio già infetto.
Per prevenire questo problema serve prestare attenzione alla frequenza delle innaffiature e ai ristagni, magari svuotando il sottovaso qualche minuto dopo aver innaffiato. Utilizzare dei terricci controllati, e non un terriccio raccolto vicino ad altre piante, perchè potrebbero essere affette e la colonia di funghi è ben espansa.
Come curarlo
Se vediamo delle macchie marroni sulle foglie e sul fusto delle nostre piante, che rimangono anche dopo aver provato dei concimi e altri rimedi esterni, il problema può essere a livello delle radici delle piante.
In questi casi serve curarlo, uno dei metodi più naturali e senza utilizzare dei prodotti chimici è quello di tagliare le parti della radice. Questo metodo però richiede una procedura lunga e delicata, ma assolutamente fattibile se ben seguita. Bisogna innanzitutto estrarre la piantina dal vaso, premendo i lati del vaso e tirando delicatamente fuori la pianta. Successivamente si lava sotto acqua la radice con la terra, in questo modo si rimuove la terra infettata dalle radici. A questo punto si riescono a vedere le parti della radice attaccate, si riconoscono dal colore, sono più scure delle altre. Una volta individuate, si tagliano, si deve cambiare il terriccio, disinfettare il vaso, e re invasare la pianta.