Esistono molti shampoo in commercio, per tutti i tipi di capelli. Ma alcuni più altri, contengono elementi dannosi per i nostri capelli e la nostra cute. Alcuni di questi elementi sono la paraffina, petrolati e altri additivi, dannosi per l’ambiente. Ma esiste un modo per realizzare in casa, uno shampoo naturale
Ecco quindi una soluzione a questo problema, e un pò di sollievo per i nostri capelli. Questo metodo ci permette di creare uno shampoo personalizzato in base alle esigenze dei capelli.
Ricetta per shampoo per capelli grassi
Spesso gli shampoo per i capelli grassi che troviamo normalmente in commercio, sono molto aggressivi. Questo lo possiamo evitare seguendo una semplice ricetta da fare in casa. Bisogna munirsi di farina di ceci, aceto di mele, salvia essiccata, un vecchio contenitore dove riporre lo shampoo ed olio essenziale a scelta.
Mescolare due cucchiai di farina di ceci con un solo cucchiaio di salvia essiccata, 250 ml di acqua e due cucchiai di aceto di mele. Dopo avere amalgamato il tutto mettetelo nel contenitore preparato in precedenza ed ecco il vostro shampoo per capelli grassi.
Questo preparato si usa distribuendolo direttamente sui capelli, per tutta la loro lunghezza, si lascia agire qualche minuto e si risciacqua con abbondante acqua. Questo shampoo aiuta a sgrassare i capelli, riducendo il sebo prodotto dalla cute. Inoltre aiuta anche contro la perdita.
Ricetta per balsamo fatto in casa
Come gli shampoo, anche il balsamo si può preparare in casa, munendosi di alcuni olii particolari, ma facilmente reperibili in erboristeria. In modo tale da preservare i nostri capelli, la cute e l’ambiente, in quanto sarà al 100% naturale.
Per realizzare in casa, un balsamo delicato per i nostri capelli, servono solamente due ingredienti, 100 grammi di olio di jojoba, e 10 grammi di aloe vera puro, questo ad esempio si può tranquillamente coltivare nelle abitazioni. Una volta recuperato tutti gli ingredienti si mescolano e distribuiscono sui capelli umidi, non è necessario il risciacquo.