Vivere Green

I motivi poco conosciuti per cui è sempre meglio scegliere il detersivo alla spina: tutti dovrebbero saperli

Da qualunque prospettiva lo si veda, i detersivi alla spina sono un’ottima scelta per qualsiasi casalinga e casalingo. Non solo favoriscono il riciclo e sono più economici, bensì la qualità degli ingredienti è, di norma, superiore. Trovarli in commercio è diventato un gioco da ragazzi, a causa del maggiore interesse suscitato nel consumatore medio.

Perché preferire i detersivi alla spina

Ormai pure la persona meno informata è consapevole di quanto sia cruciale adottare un comportamento più virtuoso. Rispettare l’ecosistema passa attraverso una serie di piccole accortezze. Sebbene a incidere saranno soprattutto le politiche internazionali, adottate dai Governi e dagli organi sovranazionali (tipo l’Unione Europea), anche il singolo ha modo di contribuire al processo ecologico.

Scegliere i detersivi alla spina, anziché i classici prodotti immessi dalle aziende produttrici, conviene per ogni parte coinvolta. Come dimostrano vari studi di settore, sotto il profilo economico comportano un deciso abbattimento della spesa, intorno al 20%. Ciò poiché le compagnie hanno meno oneri da sostenere e, di conseguenza, hanno la possibilità di applicare prezzi meno elevati.

Capo in lavatrice

Quanto puntualmente accade, data la serrata concorrenza nell’industria. Tenere a bada anche solo pochi centesimi può, infatti, fare una grossa differenza nella prospettiva dell’acquirente. Ormai lo sanno pure i sassi quanto sia importante valutare le uscite di bilancio, dato l’aumento del costo della vita. Con il detersivo alla spina le spese da sostenere diminuiscono, e in misura significativa.

Capi nel cestello della lavatrice

Un secondo pro correlato ai detersivi alla spina riguarda i mezzi di trasporto. Richiedendo meno spazio ai veicoli commerciali, una quantità maggiore arriva dritto ai negozi. Ergo, diminuisce il numero di tratte necessario e da ciò deriva una minore emissione di sostanze nocive nell’ambiente.

E, ultimo ma non ultimo, occorrono meno imballaggi. Difatti, per la stessa natura dei detersivi alla spina, la confezione si porta direttamente da casa e, quindi, diminuisce anche la quantità di plastica adoperata.