Quasi tutti abbiamo delle piante in casa. Non solo abbelliscono l’ambiente, ma danno anche un tocco di naturale freschezza alla casa. Tuttavia, soprattutto se in casa circolano cani, gatti, altri animali domestici o anche bambini, bisogna fare attenzione. Molte delle piante che ingenuamente teniamo in casa e che ci allietano con la loro bellezza sono, in effetti, tossiche.
Cani, gatti, conigli o bambini potrebbero decidere di assaggiare quelle foglie o quei fiori colorati invitanti. Solo che, in alcuni casi, rischiano di avvelenarsi.
Piante tossiche in casa: quelle insospettabili
Impossibile elencare tutte le piante tossiche che potremmo avere in casa: sono troppe. Ma se tutti sanno che l’oleandro, l’azalea, la Stella di Natale sono tossiche, ecco che magari ci sono delle piante insospettabili a cui dobbiamo prestare attenzione.
Per esempio, partiamo dal Ficus. Le sue foglie verdi sembrano innocue, ma gli animali lo ingeriscono ecco che potrebbe causare seri problemi respiratori, specie se ingerito in grosse quantità.
Più o meno tutti, poi, sappiamo che il vischio è tossico. Certo, lo troviamo soprattutto sotto le feste di Natale, ma se ingerito, sia da cani, gatti che da bambini, attratti magari da quelle palline bianche che sembrano delle caramelline da mangiare, ecco che può provocare vomito, diarrea, bradicardia, allucinazioni e arresto cardiaco. Da non sottovalutare, dunque.
Un’altra pianta alquanto diffusa nelle case è il filodendro. Ecco, pure lui se ingerito può causare ulcere in bocca e lungo l’apparato digerente, a causa della linfa contenuta nelle foglie. E se la suddetta linfa cade accidentalmente sulla pelle, ecco che potrebbe causare anche dermatiti.
Occhio ai bulbi di tulipani: sono altamente tossici se ingeriti. Idem dicasi del narciso: contiene un alcaloide estremamente tossico che può causare vomito, diarrea o sintomi neurologici.
Un altro fiore bellissimo, che possiamo trovare sia in casa che in giardino, di vari colori è l’ortensia. Ebbene: anche questo fiore così particolare e stupendo contiene una sostanza chiamata idragenina, altamente tossica.
Ciò che dobbiamo fare se abbiamo piante in casa con animali o bambini circolanti è mettere tali piante al di fuori della loro portata. Questo vuol dire o metterle in luoghi potenzialmente inaccessibili (un terrazzo, un balcone o in giardino) o metterle in alto. Ma attenzione: in questo caso foglie, fiori o rametti potrebbero comunque cadere per terra ed essere ingeriti.
A proposito di giardini: qui trovi alcune piante tossiche che potresti avere anche nel giardino.