Oggi vi parleremo del Lake effect snow, un raro fenomeno atmosferico che si è verificato negli Stati Uniti d’America. Più precisamente è successo sul Lago Erie, che si trova ad ovest dello Stato di New York. Infatti, sulla piattaforma social Twitter, sono apparse delle foto che ritraevano dei mezzi autostradali ricoperti da uno strato di ghiaccio che ricorda molto la peluria di un animale. Poche altre volte è stato avvistato questo stupefacente fenomeno atmosferico. Secondo gli esperti di meteorologia, si tratterebbe di un effetto dovuto all’unione di acqua, sole ed aria fredda. Per tale motivo questo effetto si può verificare solamente in prossimità di laghi o bacini d’acqua dolce o salata, ed in luoghi in cui la temperatura media è particolarmente bassa.
Come si verifica il Lake effect snow
Le piogge, le nevicate e le grandinate, come risaputo, si verificano quando aria fredda ed aria calda si incontrano a determinate altezze. Nel caso del Lake effect snow invece non vi è un incontro fra più correnti d’aria, bensì l’unione fra quest’ultima e l’acqua. In particolare questo effetto visivo si verifica quando l’aria o il vento molto freddo incontra dell’acqua che possiede una temperatura molto maggiore. L’aria fa volare via le particelle di acqua che si vanno a depositare sugli oggetti circostanti, ghiacciandosi al contatto con quest’ultimo.
Queste gocce ghiacciate formano moltissime stalattiti piccolissime, destinate pertanto a sciogliersi velocemente. Questo è quanto accaduto sul Lago Erie, dove l’acqua si è depositata sul muretto che circonda il lago e le auto che erano parcheggiate in quelle zone. Il risultato di questo fenomeno rarissimo è stato un bellissimo effetto ottico, dove sembrava che una folta peluria ricoprisse interamente auto e muri nelle vicinanze. Il ghiaccio sembra essersi già sciolto ma, come fanno sapere ricercatori e meteorologi, nelle prossime settimane potrebbe verificarsi di nuovo il Lake effect snow a causa dell’escursione termica.