Molto frequentemente nelle nostre abitazioni si riscontrano problemi di umidità in casa. L’umidità spesso può portare alla formazione di muffe sui muri riducendo la qualità dell’aria che respiriamo. In questo articolo ti mostriamo come puoi ridurre l’umidità con l’aiuto di alcune specie vegetali.
Umidità in casa: quali piante scegliere
Partiamo dall’Aloe, una pianta molto conosciuta per le proprietà terapeutiche delle sue foglie. L’Aloe combatte molto efficacemente l’umidità e si sposa perfettamente con i vari ambienti della casa, pertanto potrai posizionarla dove pensi vi sia più bisogno, tenendo sempre d’occhio le esigenze della pianta. Famoso è anche il potere curativo dell’Aloe nei riguardi della pelle, che si tratti di cosmetica o scottature.
Un’altra pianta utile nel ridurre l’umidità in casa è il bambù. Come l’Aloe anche il bambù costituisce un buon pezzo di arredamento. Il bambù è inoltre adatto anche per le stanze non particolarmente luminose poiché necessita di poca luce. Al contrario del bambù a volere molta luce e a saper combattere l’umidità è il Filodendro. Di facile coltivazione, il Filodendro non necessita di cure particolari e le sue foglie sono ottimi indicatori dello stato di salute della pianta.
Altra pianta anti-umidità poiché capace di assorbirla a partire dalle foglie è la Felce. La Felce è nota per crescere bene in posizioni poco luminose e molto umide come sottoboschi o zone tropicali site in prossimità di cascate e corsi d’acqua. Di aspetto molto elegante, la felce saprà adornare amabilmente qualsiasi ambiente della tua casa. Come il Filodendro, anche la Felce non ha bisogno di molte cure.
Gerbera e Sanseviera
C’è poi la Gerbera. Questa pianta teme il freddo pertanto andrà tenuta in appartamento. Dai colori estremamente vivaci saprà rallegrare sicuramente l’atmosfera. Infine c’è la Sansevieria, pianta tropicale dalle foglie oblunghe e arrotolate in senso ascendente molto suggestive. Questa pianta oltre a ridurre il tasso d’umidità della tua casa saprà purificare l’aria dalle sostanze nocive.