Il caffè, ha benefici per il nostro corpo, facendoci iniziare le giornate in modo elettrizzante. Ma ha anche dei benefici per le nostre piante, portando dei nutrienti.
Quando prepariamo il caffè, produciamo comunque dei rifiuti, un modo utile per eliminare questi rifiuti, è usarli come fertilizzante. Infatti se i fondi del caffè che spesso buttiamo nei bidoni, se conservati ci possono aiutare ad avere un bel giardino verde e in forma.
Che cosa portano i fondi del caffè
Lo scarto del caffè, quindi i fondi, hanno molte sostanze nutritive per le nostre piante. Partendo dalla consistenza simile alla sabbia, i fondi del caffè nel terriccio aiutano ad aumentarne la porosità e ad evitare i ristagni idrici. Oltre a questo porta nutrienti come l’ azoto, elemento fondamentale per le nostre piante in quanto porta quel colore verde acceso delle foglie. Altri elementi contenuti nei fondi di caffè sono il fosforo e potassio, queste due sostanze sono ideali per fiori e frutti. Infatti per le piante da frutto i concimi in commercio ne contengono buona quantità.
Quindi i fondi di caffè sono un’ottimo fertilizzante per le nostre piante, che ci permette di risparmiare e riciclare un rifiuto domestico biologico, che rispetto ai concimi industriali, rispetta l’ambiente.
Come spargere i fondi di caffè nel giardino
I fondi del caffè vanno conservati in un contenitore che permette di farli ritornare secchi. Una volta asciugati i fondi, non per forza devono essere completamente asciutti, si possono usare in vari modi.
Il principale è quello di mescolarli assieme al terriccio, creando un miscuglio omogeneo. Questo porta dei nutrienti ma rende il ph del terriccio più acido, ideale per alcuni fiori.
Il secondo utilizzo è quello di spargerli sulla superficie del nostro terriccio, in modo tale da avere sia dei nutrienti, ma soprattutto per allontanare gli insetti. Infatti il caffè grazie al suo odore forte per alcuni insetti, riesci a mantenerli alla larga, senza usare pesticidi.