Le previsioni del tempo, nel modo in cui le abbiamo sempre considerate, rischiano di diventare anacronistiche. Difatti, sarebbe il caso di fare un discorso ad ampio raggio. Le calamità naturali che colpiscono il Pianeta sono più numerose e l’uomo ha una responsabilità in questo.
L’innovativo format delle previsioni del tempo
Da ora in poi le emittenti francesi France 2 e France 3 proporranno un format innovativo relativo alle previsioni del tempo. Con lo spazio dedicatovi, chiamato Journal Météo Climat, una squadra di professionisti proporrà servizi doversi dal solito.
Nella fattispecie, durante i due minuti di messa in onda si passeranno in rassegna le cause e le conseguenze dei fenomeni climatici. In tal modo, la popolazione avrà una maggiore consapevolezza circa le tematiche green.
Il vecchio modo di concepire le previsioni del tempo ha smesso di essere all’avanguardia e, mediante gli approfondimenti, si cercherà di smuovere la coscienza collettiva. Nella presentazione del nuovo progetto editoriale, il direttore dell’informazione del servizio pubblico France Télévisions, Alexandre Kara, ha sottolineato come fosse ormai diventato impossibile mantenere il solito stile di racconto.
Festeggiare l’arrivo delle elevate temperature fuori stagione è inammissibile. Con il lavoro suo e della fidata squadra di collaboratori desiderano renderlo presente pure ai telespettatori.
L’idea è affascinante poiché aprirà gli occhi anche a chi non ha mai riposto attenzione alle questioni ecologiste. In brevi passaggi televisivi saranno fornite delle info accurate e sollecitanti alla riflessione.
Per il surriscaldamento climatico tante industrie hanno riportato seri danni negli scorsi mesi. Basti pensare a quanto il settore dell’agricoltura ha risentito della siccità la precedente estate. O alle difficoltà incontrate nella produzione dei profumi, sofferte pure in terra d’oltralpe, ad esempio nella città di Grasse, che ne fa da decenni uno della proprie specialità. Di tale passo, la bassa tiratura avrà a lungo andare un effetto significativo in merito ai prezzi.