Hai un problema con le formiche che infestano la tua casa? Beh, esiste un sistema molto semplice ed economico che ti permetterà di allontanare le formiche da casa sfruttando nel modo corretto i tappi e un’esca. Si tratta di un rimedio abbastanza naturale, che non implica l’uso di sostanza chimiche nocive per l’ambiente e per gli animali. Se hai già provato di tutto, perché non tentare anche con questa strada? Inoltre in questo modo potrai riutilizzare i tappi di plastica in maniera alternativa.
Come costruire una trappola per formiche con i tappi
Prima di tutto devi procurarti i giusti materiali. Ti servono due tipi di tappi: uno più grande che serve a proteggere l’esca e uno più piccolo che è quello in cui si mette l’esca. Una volta trovati i tappi giusti, fai un buco al centro dei tappi.
A questo punto, se hai già dei tappi con delle tacche laterali, sei a posto. Se i tuoi tappi non hanno le tacche, devi farle tu. In questo caso è più facile fare dei forellini lungo i bordi. L’importante è che fori e tacche siano grandi a sufficienza da far passare le formiche con l’esca. Nel caso ti sembrassero troppo piccoli, proba ad ampliarli.
Adesso fai sei fori più o meno tutti alla stessa distanza intorno al tappo grande e quattro o cinque intorno a quello piccolo. Prendi poi un pezzo di scotch e applicalo sulla parte inferiore del foro del tappo piccolo (serve per evitare che l’esca salti fuori una volta assemblato il tutto).
Ora devi prendere un chiodo e infilarlo nel foro del tappo grande, con tappo rivolto verso il basso. Adesso inverti il tappo inferiore e fai passare il chiodo anche in questo foro. Se premi insieme i due tappi, dovresti avere una trappola formata da due tappi e un chiodo che fuoriesce un po’. È importante lasciare una parte del chiodo che esce dalla trappola: ti servirà per ancorarla al terreno.
A questo punto metti l’esca. Separa di nuovo i due tappi, capovolgi quello più piccolo e riempilo con l’esca. Poi premi il tappo più grande e il chiodo fino a che i due tappi non sono attaccati. Posiziona dove vuoi l’esca (ovviamente fuori casa, visto che vuoi allontanarle dalla tua abitazione) e aspetta che arrivino le formiche. Ricordati solo di riempire adeguatamente di esca la trappola e di rifornirla periodicamente.